Eliminare peli con la curcuma: il metodo per la depilazione naturale in casa

La curcuma è una spezia usata in cucina ma che può essere utile anche per esfoliare e depilare il volto.

La curcuma, nota anche come zafferano delle indie, è una spezia estratta da una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. È coltivata principalmente in diverse regione del sud est dell’India. Sebbene la curcuma si utilizzi tradizionalmente come condimento per i pasti, attualmente si distingue per le sue diverse proprietà sia mediche che di bellezza e igiene personale.

Tra i suoi benefici cosmetici, abbiamo scoperto che questa pianta ha la capacità di eliminare i peli facciali grazie alla sua potente azione esfoliante. È per questo che, in questo articolo, ti insegneremo come eliminare i peli con la curcuma. Inoltre, ti elencheremo le sue diverse proprietà per la pelle.

Proprietà della curcuma

La curcuma è una spezia che si utilizza già da diverso tempo per i suoi diversi benefici che può apportare alla nostra pelle.

Advertisements

Di seguito, ti presenteremo le diverse proprietà e benefici della curcuma per la pelle:

  • È una pianta ricca di antiossidanti. Questi ci difendono dai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento della pelle. In questo modo, rallentiamo la comparsa di rughe e i segni dell’età.
  • La sua struttura e composizione rendono questa pianta un potente esfoliante. Da un lato, ci aiuta a ridurre il pelo indesiderato, e dall’altro, elimina le cellule morte della pelle.
  • Inoltre possiede eccellenti proprietà nutritive in quanto nutre in profondità la pelle. Oltretutto, è ideale per le pelli secche o sensibili.
  • È un ottimo antisettico, per cui può essere un buon rimedio naturale per infezioni della pelle come eczema, tagli, scottature e/o psoriasi.
  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, questa spezia è un rimedio molto efficace per eliminare l’acne. Riduce l’ostruzione dei pori e regola la produzione di grassi delle ghiandole sebacee.
  • Infine, questa pianta dispone di proprietà pigmentante. Quindi è utilizzata per chiarire la pelle e le sue macchie scure.

La maschera di curcuma

Per preparare questa maschera per eliminare i peli dalla zona del tuo corpo che desideri, è necessario che ti annota i seguenti ingredienti nella lista della spesa:

  • 1-2 cucchiai di curcuma ( dipende dalla zona del corpo in cui desideri applicarla).
  • 1 cucchiaio di miele. Si utilizza per dare più densità alla maschera e , inoltre, contiene potenti proprietà idratanti.
  • 2-3 tazze di latte. Possiede proprietà umidificanti grazie alle quale eviteremo possibili irritazioni della pelle causate dalla depilazione.

Preparazione e trattamento

  1. In un recipiente o in una ciotola, aggiungi i cucchiai di curcuma sopra indicati, e dopo 2-3 tazze di latte. Nel caso in cui non hai questo ingrediente, puoi sostituirlo con bicchieri di acqua.
  2. Adesso devi aggiungere il cucchiaio di miele alla ciotola e mescolarlo con l’aiuto di un frullatore fin quando non sia ben amalgamato.
  3. Nel caso in cui la maschera resti troppo densa, puoi aggiungere alla miscela ancora un altro po’ di latte o acqua.
  4. Appena la maschera di curcuma è pronta, applica un bel strato della miscela nella zona del tuo corpo che vuoi depilare. Affinché risulti più semplice, puoi applicarlo con l’aiuto di una spatola per applicare cera o creme depilatorie.
  5. Una volta che la zona sarà coperta, lascia riposare la maschera per 15-20 minuti.
  6. Trascorso il tempo, rimuovi il rimedio casalingo con abbondante acqua tiepida con piccoli massaggi circolari nella zona finché il prodotto non si sia tolto del tutto.


Alcune precauzioni

La maschera di curcuma è un ottimo rimedio per eliminare i peli dal corpo purché tu faccia in modo di eseguire bene i passi che abbiamo spiegato. Fai attenzione specialmente al modo di rimuovere il prodotto dalla pelle.

Nel caso in cui non si eliminino bene i resti di curcuma dalla pelle, potrebbe avere l’effetto collaterale ovvero quello di lasciare il nostro derma di un colore giallastro per diversi giorni. Questa spezia ha proprietà pigmentanti che rimangono impregnate nell’epidermide. Può anche provocare lo stesso effetto collaterale se si prepara la maschera con più quantità di curcuma di quella raccomandata.

Se hai fatto alcune delle cose che abbiamo citato, ti consigliamo due soluzioni per eliminare il colore giallo dalla pelle causato dalla curcuma:

  1. Bagna un disco di cotone con un po’ di alcol e applicalo con leggeri massaggi sulla zona. In questo modo, la tua pelle tornerà al suo aspetto normale intorno ai 2 o 3 giorni.
  2. Prepara una maschera di banana, olio di oliva e fiocchi d’avena. Questi ingredienti possiedono proprietà esfolianti e depigmentanti, le quali sono ideali per eliminare il colore giallo della curcuma. Applica la maschera sulla pelle, lasciala agire per 5 minuti e dopo, rimuovila con abbondante acqua tiepida.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata diuretica: gli ingredienti migliori per prepararla

Fibromialgia: sintomi, cause e stadi

Leggi anche
  • _DSC6315_2Tutti i benefici della maschera per capelli alla cheratina di Nanoil

    Desiderate una chioma dall’aspetto sano e capelli perfettamente lisci? Con la maschera per capelli alla cheratina di Nanoil ci riuscirete.

  • siero per cigliaSiero per ciglia di Nanolash: ecco quali sono i benefici

    Per uno sguardo magnetico è essenziale avere ciglia lunghe e folte. Ottenere questo risultato è possibile grazie al siero per ciglia di Nanolash.

  • tinte per capelliTinte per capelli: quali rischi per la salute?

    Le tinte per capelli, a causa degli ingredienti chimici che contengono al loro interno, possono risultare molto pericolose per la salute

  • creme antirugheCreme lenitive: a cosa servono

    A che cosa servono le creme lenitive? Tutti i benefici e gli utilizzi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.