Dalla Melevisione a Mamma Mirabelle, la nuova era della tv dei piccoli in casa Rai

Un'elefantessa materna e rassicurante, i simpatici cuccioli della savana, le domande e le curiosità dei più piccoli, l'amore per il mondo naturale, le spettacolari immagini firmate National Geographic: sono questi alcuni degli ingredienti di Mamma Mirabelle, la nuova serie pensata e realizzata per i bambini dai 2 ai 6 anni che ha debuttato ieri in chiaro su Rai 2.

Dopo un anno di programmazione su Playhouse Disney grazie alla Elastic Rights che l'ha portata in Italia Mamma Mirabelle andrà ora in onda tutti i mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 8.55.

Riuscirà a placare le proteste di fan, bambini e genitori che dopo l'annuncio shock della chiusura definitiva de La Melevisione e del suo Fantabosco hanno cominciato a subissare di lettere la sede Rai di Torino e fondato gruppi su Fecebook?
Certo, il target e l'idea di fondo sembrano perfetti per soddisfare quanti ora si sentono orfani di uno di quei pochi baluardi di buona televisione adatta all'infanzia che avevano resistito all'invasione di talk show e reality.  

Si tratta infatti di una produzione innovativa che in 52 episodi combina personaggi di animazione con immagini reali prese dallo sconfinato archivio del National Geographic. Tutto il progetto è stato appositamente realizzato per un pubblico di fascia prescolare, utilizzando un linguaggio specifico, numerosi contributi musicali e delle immagini scelte ad hoc per stimolare i bambini alla conoscenza e al rispetto del mondo naturale.

Non più un bosco dunque ma una savana da cui partire per un viaggio fantastico che porterà i piccoli ad "imparare divertendosi".
A far loro da guida ci sarà appunto la simpatica Mamma Mirabelle, l'elefantessa che ha viaggiato attraverso tutti i continenti e che ha raccolto moltissime immagini per raccontare ai più piccoli i diversi aspetti della vita. E insieme a lei in ogni puntata molti altri protagonisti come Max, il suo cucciolo che non la perde mai di vista; Bo, l'allegro leopardo pronto in ogni momento ad aiutare Mamma Mirabelle; Karla, la zebra curiosa che ha sempre delle domande da fare; Kip, Flip & Chip, le tre scimmiette che raccontano storie divertenti e propongono buffi rompicapi.  

In ogni episodio Mamma Mirabelle cercherà di rispondere alle tante domande dei piccoli abitanti della savana mostrando loro alcuni filmati che ha realizzato durante i suoi lunghi viaggi. E intanto, attraverso le immagini e i suoi racconti i bambini a casa apprendono come affrontare alcune situazioni comuni, ad esempio perché si deve dormire di notte oppure perché non ci si deve allontanare dai genitori in luoghi sconosciuti. L'impiego di filmati di tipo documentaristico farà conoscere, inoltre, ai più piccoli le abitudini e i comportamenti degli animali secondo un modello ludico-pedagocico.

"Mamma Mirabelle è una scelta originale e in controtendenza, è un progetto studiato per i bambini di età prescolare che i genitori, attenti nelle scelte su che cosa far vedere ai propri figli, apprezzeranno.  È rassicurante, divertente e aiuta i bambini più piccoli a coltivare l'interesse per la natura e per gli elementi che la compongono", dichiara Elena Picco Direttore Generale Elastic Rights Italy.

Per sapere se sarà davvero così dovremo attendere qualche tempo, ma sarà dura far dimenticare la Melevisione a chi ci si era affezionato.

Elastic Rights nasce nel 2002 a Madrid e arriva in Italia nel 2008. La filiale italiana, che ha la sua sede operativa a Milano, si presenta come una vera e propria piattaforma di marketing specializzata nella gestione integrata di brand e contenuti multimediali. Nel corso del suo primo anno di attività Elastic Rights Italia ha lanciato diversi nuovi progetti: Il Mondo di Patty, Mamma Mirabelle, Lunar Jim, Tood & Puddle e Champs 12.

Fonte: Federico Cervieri per MONGINI COMUNICAZIONE

Lascia un commento

Piccola libreria per aspiranti chimici

Fuori dal letargo invernale con ExerBeat !

Leggi anche
Contentsads.com