Notizie.it logo

Dimagrire velocemente: quale dieta seguire

Immagine in evidenza predefinita Tuo Benessere

Moltissime persone sono afflitte dal pensiero del sovrappeso. Ci sono diete di tutti i tipi che promettono risultati veloci. Vediamone insieme alcune.

Dimagrire velocemente è il sogno di tante persone. Sia uomini che donne ne sono ossessionati. Non esistono rimedi magici che trasformino il nostro corpo in poco tempo, però sicuramente alcuni prodotti in commercio possono dare una mano all’organismo a ritrovare una forma più sana e bella.

Dieta per dimagrire velocemente

Nel gergo comune con dieta ci si riferisce ai metodi per dimagrire, ovvero a dei regimi alimentari con cui si cerca di diminuire il proprio peso corporeo. Le diete fai da te sono molto pericolose, infatti vanno studiate e consigliate caso per caso ed è bene rivolgersi ad un medico nutrizionista, che in base alla nostra corporatura e alla nostra personale situazione, può prescrivere la soluzione migliore.

Le persone che si avvicinano ad una dieta spesso lo fanno perché ritengono che il proprio peso non sia adeguato e hanno la necessità di accostarsi ai canoni estetici che la televisione e le riviste ci propongono.

Di diete dimagranti ce ne sono davvero tante.

Il web è pieno di consigli e indicazioni su come affrontare una dieta che ci permetta di perdere peso. In genere le diete dimagranti si basano sul cosiddetto regime ipocalorico, che permette di ridurre le calorie ingerite, privilegiando perciò gli alimenti meno ricchi in particolare lipidi e i glucidi. Altre diete propongono una generale riduzione della quantità di cibo assunto, indipendentemente da quale esso sia. Le diete scorrette spesso portano ad un effetto yo-yo, cioè alla perdita e al riacquisto di peso nel breve periodo. Il controllo del regime alimentare non è di per sé da solo in grado di portare a dei risultati, spesso va associato ad una salutare attività fisica regolare.

Proponiamo ora una veloce carrellata su alcune diete che promettono di dimagrire velocemente assumendo ingredienti naturali e facilmente reperibili.

La prima è la dieta al limone.

E’ una dieta d’urto che sfrutta le proprietà depurative e drenanti di questo frutto. Fa perdere peso in poco tempo, ma non va assolutamente continuata per lunghi periodi. Tale dieta prevede due momenti, uno iniziale di 3 giorni in cui si mira a depurare l’organismo, e uno successivo di 7 giorni nel quali si segue una dieta studiata per perdere almeno 3 chili.

Un’altra dieta di cui voglio accennare è quella che prevede l’eliminazione di tutti gli alimenti ricchi di glutine. Inizialmente pensata per tutti gli intolleranti, viene largamente seguita da chi vuole eliminare la pancia gonfia ed avere un corpo più snello. Questa dieta propone l’uso di farine alternative al frumento, come la farina di riso o di miglio, la quinoa e un largo uso di riso.

Una dieta che promette di perdere dieci chili in un mese è quella del supermetabolismo: in essa ci sono 3 fasi della durata complessiva di 28 giorni.

Come si fanno ad ottenere tali risultati? Sono ottenuti facendo uso di tutti quegli alimenti che bruciano i grassi, cioè che accelerano il metabolismo. Questa dieta prevede uno schema ben preciso, con alimenti particolari che vanno consumati solo in alcuni giorni della settimana (per esempio il lunedì e il martedì si consumano frutta, verdure e cereali, mentre il mercoledì e giovedì si evitano del tutto i grassi). Questa dieta va associata ad una frequente attività fisica.

Ultima dieta che vi propongo è quella studiata su misura in base al proprio gruppo sanguigno, consigliando alimenti diversi secondo i vari gruppi di appartenenza. Ciascun gruppo di sangue infatti ha caratteristiche particolari che permettono di assimilare meglio alcuni alimenti e meno altri. Anche tale dieta promette una efficace perdita di peso e soprattutto evita l’odioso ritorno dei chili persi non appena si smette una dieta.

Ecco allora che in base al gruppo sanguigno vengono privilegiati alcuni alimenti rispetto ad altri. Per esempio chi appartiene al gruppo sanguigno 0 dovrebbe privilegiare la carne rossa e le verdure. Questa dieta non mira solo al dimagrimento, ma al raggiungimento di un benessere generale che si ottiene assecondando le esigenze del proprio gruppo sanguigno, senza dimenticarsi, anche in questo caso, di compiere una sana e continua attività fisica.

Multislim

In commercio ci sono tanti preparati che aiutano a mantenersi in forma. Sono studiati per perdere velocemente peso, ma sempre con una particolare attenzione agli ingredienti che li compongono, naturali e sicuri per chi li assume.

Iniziamo con il parlare di uno sciroppo composto con ingredienti naturali, il MultiSlim. La forza di questo prodotto risiede nei suoi ingredienti naturali che lo rendono adatto a tutti e sicuro per il funzionamento dell’organismo e del sistema nervoso.

Quali sono questi ingredienti? Innanzi tutto il carciofo, che aiuta ad accelerare il metabolismo e perciò ad assimilare le sostanze nutritive; poi la pectina di mela, che permette la riduzione del colesterolo; infine l’estratto di forskolina che aiuta a dividere i carboidrati e i grassi.

I benefici che promette MultiSlim sono:

– Bruciare i grassi

– Eliminare gli accumuli adiposi su pancia, fianchi e cosce

– Accelerare il metabolismo

– Prevenire la formazione di ulteriori depositi adiposi

– Trasformare i grassi in energia.

MultiSlim è uno sciroppo che va assunto tutti i giorni, unendo 20 ml di prodotto in un bicchiere d’acqua.

Piperina e curcuma

Parliamo ora di altri due ingredienti naturali che sono utilizzati in alcune diete dimagranti.

Anch’essi promettono risultati notevoli: la piperina e la curcuma.

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero: si trova infatti nello strato superficiale dei frutti del pepe. Tra le sue proprietà c’è quella di stimolare la digestione e aumentare la biodisponibilità di alcuni elementi, tra cui la curcumina, il coenzima Q10 e il betacarotene.

La curcuma è una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell’India. Detta anche zafferano delle Indie è una pianta caratterizzata da lunghe foglie di forma ovale che accolgono dei particolari fiori dai quali si estraggono i rizomi che bolliti, essiccati e poi schiacciati danno vita alla famosa polvere. La curcuma ha molte proprietà riconosciute, da quelle antitumorali, fino alle antiossidanti. La curcuma ha inoltre proprietà cicatrizzanti e aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è utile a chi ha problemi di digestione, di meteorismo e flatulenza.

Questi due ingredienti naturali, presi insieme, hanno la capacità di accelerare il metabolismo e perciò aiutano a dimagrire. Moltissime star di Hollywood hanno dichiarato di assumere Piperina e Curcuma per perdere peso.

Se prese durante una dieta dimagrante, la Piperina e la Curcuma accelerano la perdita di peso e depurano l’organismo. Esse consentono di:

  • Avere un metabolismo veloce
  • Bruciare calorie
  • Eliminare il grasso
  • Ridurre l’assimilazione dei grassi durante i pasti

Combo Slim

Il Combo Slim è un pacchetto che include due prodotti utili per perdere peso: Garcinia Green Coffee e Colon Sweep. Assunti insieme, agiscono in modo efficace contro gli accumuli adiposi e i chili di troppo.

Garcinia Green Coffee Complex è un integratore dimagrante a base di garcinia. Questo integratore contiene:

  • Caffe verde, componente che è in grado di bruciare i grassi e favorire la naturale perdita di peso.
  • Acido Idrossitrico, che si trova nell’estratto di garcinia cambogia, accellera il metabolismo, blocca il senso di fame e inibisce l’assorbimento dei carboidrati.
  • Tamarindo di Malabar: frutto asiatico che serve a migliorare la digestione

Colon Sweep agisce invece contro le scorie e le tossine accumulate. Eliminare le scorie e depurare l’organismo è necessario se si vuole dimagrire velocemente e in maniera sana.

Colon Sweep contiene:

  • Fermenti lattici, necessari a equilibrare la flora intestinale e regolarizzare il metabolismo
  • Vitamine del gruppo B che aiutano le funzioni dell’intestino.

L’assunzione dei due prodotti che costituiscono Combo Slim Effect ovvero Garcinia Green Coffee Complex e Colon Sweep consente di bruciare i grassi, ridurre il senso di fame, trasformare i grassi in energia, ridurre il colesterolo e depurare l’organismo.

Consigli dell’esperto

Quando una persona decide di mettersi in dieta è utile, se non vivamente consigliato, rivolgersi ad un esperto del settore. Si parla in particolare di dietologo e nutrizionista. Che differenza c’è tra queste due figure? La dieta fai da te può essere molto pericolosa, ecco perché rivolgersi ad un esperto della nutrizione.

La figura del dietologo è quella di un medico, che ha studiato medicina e chirurgia e si è specializzato in dietologia. Pertanto il dietologo è in grado di capire il rapporto che deve esserci tra una corretta alimentazione e l’individuo che ne trae giovamento. Questo medico studia le cause dell’obesità, i rischi per la salute derivanti da una cattiva alimentazione, può indicare una dieta calata sulle esigenze peculiari di un individuo e, se necessario, può prescrivere i farmaci che ritiene opportuni.

Anche la figura del nutrizionista ha compiuto particolari studi, ha preso una laurea in biologia e una specializzazione in scienze dell’alimentazione. Perciò anch’esso è in grado di effettuare delle valutazioni in termini di bisogni nutritivi, però non è un medico. Pertanto non può fare diagnosi e prescrivere farmaci.

Particolare attenzione bisogna porre al tema dell’abusivismo in dietologia. Alcuni si spacciano nutrizionisti ma in realtà abusano di tale termine. Su internet è possibile controllare nell’anagrafe nazionale tutti i medici che lavorano nel nostro Paese. E si possono ottenere dettagliate informazioni riguardanti il loro percorso di studi ed eventuali specializzazioni.

Navigando in internet si possono trovare centinaia di siti che elargiscono consigli di esperti sull’argomento diete. Ecco allora titoli come “Un medico sfata il mito delle diete detox”, “L’esperto consiglia come perdere 9 chili in 3 settimane”, “La tua dieta personalizzata elaborata da un esperto” ecc.

Il consiglio è sempre quello di informarsi bene e di ricordarsi che intervenire in maniera scorretta sul proprio regime alimentare può avere gravi conseguenze per la salute dell’organismo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche