D-mannosio: cos’è e quali sono i benefici

Il d-mannosio è uno zucchero naturale utilizzato spesso per curare le cistiti. In realtà i suoi benefici sono molti, scopriamoli tutti.

Il d-mannosio (destro mannosio) è uno zucchero semplice che viene estratto dal legno del larice e della betulla. Si tratta di uno zucchero di origine naturale e risulta adatto a bambini, celiaci e anche a donne in gravidanza. È molto utile per il benessere delle vie urinarie e spesso viene impiegato per risolvere problemi di cistite.

Vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono tutti i benefici del d-mannosio.

D-mannosio: proprietà

Il d-mannosio è una sostanza naturale che può vantare importanti funzioni nell’organismo. In particolare è in grado di modificare alcune proteine e i lipidi. Tra i principali effetti troviamo quello di antibatterico perché impedisce ai batteri di attaccarsi alla mucosa del tratto urinario. È anche un immunostimolante perché neutralizza parte dei patogeni e aumenta quindi le difese dell’organismo.

Advertisements

Il d-mannosio regolarizza la flora intestinale perché passa attraverso l’intestino tenue senza essere assorbito e quindi arriva intatto anche nell’intestino crasso. Una buona flora intestinale contrasta al meglio la proliferazione di patogeni e quindi riduce anche la possibilità che possa insorgere la cistite.

Benefici

Il d-mannosio ha molti benefici per l’organismo, risulta infatti in grado di contrastare numerose patologie e migliorare lo stato di salute di chi lo assume.

Miglior alleato contro la cistite

La cistite è un problema che assilla numerose donne e la maggior parte delle volte è causato dal batterio Esterichia Coli. Il d-mannosio è utilizzato da molti anni nella cura di questa infezione sempre con ottimi risultati. Per aumentarne l’effetto viene solitamente assunto insieme al mirtillo rosso americano (cranberry) che svolge un’azione combinata contrastando anch’esso i batteri sulle pareti urinarie. Il d-mannosio ha la funzione di antibiotico naturale nei confronti delle cistite.

È privo di controindicazioni perché arriva in maniera diretta alla vescica e riesce a vincere questa infezione in maniera del tutto naturale.

Contrasta le infezioni vaginali

Il d-mannosio aumenta la flora batterica vaginale e di conseguenza aiuta a prevenire e contrastare le infezioni vaginali. I batteri presenti in vagina possono, attraverso l’uretra, arrivare fino alla vescica dove diventano i responsabili della cistite soprattutto dopo i rapporti sessuali. La flora batterica vaginale può essere mantenuta in equilibrio grazie all’introduzione di d-mannosio direttamente in vagina.

Diminuisce la stitichezza

Il d-mannosio ha anche la capacità di richiamare l’acqua nell’intestino aiutando in tal modo chi soffre di stitichezza. Si tratta quindi di un lassativo naturale ad azione osmotica molto efficace.

Previene la prostatite

Oltre a curare la cistite nelle donne, il d-mannosio è molto utile anche per il benessere degli uomini. Il d-mannosio è efficacie anche per contrastare e prevenire gli stati infiammatori della prostata. Per questo viene consigliato ai portatori di catetere al fine di prevenire le infezioni.

Aiuta chi ha l’artrosi

Il d-mannosio agisce anche come ricostruttore di cartilagini all’interno delle articolazioni. Non a caso spesso si consiglia il suo utilizzo a chi soffre di artrosi e a chi deve riprendersi dopo un intervento chirurgico.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biodermogenesi contro smagliature e rughe: caratteristiche e benefici

Ecco la lista dei 10 alimenti che contengono più proteine

Leggi anche
  • Erezione duraturaCrema per erezioni: i benefici e quale scegliere

    La migliore crema per erezioni è senza dubbio Vigor Power. Ma che cos’è e come funziona? Ecco tutti i suoi benefici.

  • verbena proprietàProprietà e controindicazioni della verbena

    La verbena vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo. Vediamo quali sono i suoi benefici e le sue controindicazioni.

  • oro colloidaleCos’è e quali sono le proprietà dell’oro colloidale

    L’oro colloidale è un rimedio molto utile per migliorare la salute in quanto migliora l’assorbimento di nutrienti essenziali per l’organismo.

  • pimpinella beneficiBenefici e controindicazioni della pimpinella

    I benefici della pimpinella sono molti per via delle sostanze contenute in questa pianta. Scopriamo perché utilizzarla e le sue caratteristiche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.