A cosa è dovuto il dolore alla mandibola?

Il dolore alla mandibola è un problema tutt'altro che raro. Scopriamo da cosa deriva questo problema e vediamo quali sono le cause principali.

Il dolore alla mandibola è un problema che causa un grande male nella zona della mandibola, ma anche nei tessuti circostanti e nell’articolazione temporo-mandibolare. Il dolore si estende fino all’orecchio e diventa insopportabile durante la sticazione. Le cause di questo problema possono essere molte: scopriamo quali sono le più frequenti.

Cause del dolore alla mandibola

Le cause che possono provocare dolore alla mandibola sono davvero numerose e anche molto diverse tra di loro. Il male alla mandibola può essere legato a un evento traumatico. Tra i più frequenti traumi che colpiscono la mandibola ci sono quelli legati all’attività sportiva oppure ad incidenti stradali in cui un soggetto subisce un colpo di frusta. Questi eventi possono provocare incoordinazione condilo-discale, responsabile del click che la mandibola fa quando si apre la bocca.

Questo disturbo deve essere diagnosticato rapidamente in quanto il disco tende a spostarsi sempre di più peggiorando la salute.

La lussazione dell’articolazione temporo-mandibolare può provocare problemi alla zona della mandibola. Questo problema si può verificare anche a causa di uno sbadiglio fatto con la bocca troppo spalancata. In questo caso infatti esiste la possibilità che si blocchi l’articolazione in modo tale che il condilo della mandibola non riesca più ad inserirsi nello spazio corrispondente.

Si comprende quindi che quando si sbadiglia è necessario fare attenzione.

Alcuni problemi ai denti o alle gengive possono provocare il dolore nella zona della mandibola. In questi casi si accentua molto il dolore quando si mastica e arriva ad irradiarsi fino all’orecchio. Gli ascessi dentali sono sicuramente uno dei motivi più tipici di questo problema, ma anche il bruxismo è pericoloso in quanto costringe i muscoli della masticazione a uno sforzo molto grande.

Anche la gengivite e la paradentite sono delle possibili cause di male nella zona della mandibola.

Ricordiamo infine anche l’otite e la parotite come possibili cause del dolore nella zona della mandibola.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta senza lattosio e glutine: il menù completo

Nervo vago infiammato: tutti i sintomi

Leggi anche
Contents.media