Allenamento per i tricipiti: tutti gli esercizi con i pesi

Esistono alcuni esercizi mirati ad allenare e scolpire i tricipiti con l'ausilio di manubri o pesetti

I pesi sono uno strumento perfetto per allenare i tricipiti, che sono dei muscoli piuttosto piccoli, quindi facili da allenare. Non è quindi necessario l’utilizzo di un bilanciere o di carichi eccessivi.

Esercizi per i tricipiti con pesi

Gli esercizi per allenare i tricipiti mediante l’uso dei pesi sono molto simili tra loro, dato che questi muscoli lavorano solo per distendere il braccio.

Tuttavia, variare i diversi esercizi ti consente di attivare più di una certa parte del muscolo. Vediamo quali sono.

Skull crusher

Lo skull crusher è uno degli esercizi classici per allenare i tricipiti. Per eseguirlo, sdraiati su una pancia piana, impugna due manubri e distendi le braccia in verticale, sopra la testa. Con un movimento lento fai scendere i manubri fino a sfiorare le orecchie, poi riportali verso l’alto. Fai tre serie da 15 ripetizioni.

Nell’esecuzione di questo esercizio, ricordati sempre che i gomiti devono essere puntati verso i tuoi piedi, in modo da non stressare troppo le articolazioni e non farti male.

Kickback alternato

Il kickback è un altro esercizio classico per allenare i tricipiti. Per eseguirlo, impugna un manubrio con la mano destra e appoggia il braccio sinistro e il ginocchio sinistro su una panca piana. Cerca di mantenere la schiena dritta, dopodiché piega e distendi gradualmente all’indietro il braccio con il manubrio.

Fai 3 serie da 15 ripetizioni per braccio.

Distensioni del braccio sopra la testa

Anche le distensioni delle braccia sopra la testa sono molto efficaci per allenare i tricipiti con i pesi. È un esercizio piuttosto semplice da imparare. Per cominciare, siediti su una panca con lo schienale inclinato a 90 gradi. Impugna un manubrio con il braccio destro e portalo dietro al collo, senza allargare troppo i gomiti. Da questa posizione, distendi lentamente il braccio verso l’alto, poi ritorna alla posizione di partenza.

Fai tre serie da 15 ripetizioni per braccio. Se sei abbastanza esperto, puoi eseguire questo esercizio allenando entrambe le braccia nello stesso momento.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Workout femminile: migliori esercizi per le gambe

Le migliori ricette per preparare correttamente il deodorante in casa

Leggi anche
Contents.media