Notizie.it logo

Agrumi: le proprietà cosmetiche

agrumi

Gli agrumi possono rivelarsi dei perfetti alleati per la cura della pelle e la bellezza.

I mesi invernali possono essere per molti sinonimo di freddo, tempo avverso, e nuvole scure, fattori atmosferici che potrebbero contribuire a generare un senso di tristezza. Eppure, durante l’inverno la natura ha in serbo moltissimo: è in questo periodo che si colgono gli agrumi, spettacolari frutti gustosi da mangiare e dalle ottime potenzialità dal punto di vista cosmetico.

Limoni, arance, pompelmi e lime sono perfetti per mantenere la pelle sana e luminosa, dando vita alla carnagione invernale e non solo, grazie al contenuto di vitamine che aiuta a ripristinare la bellezza dell’incarnato Vediamo di seguito alcune idee efficaci per la cura di sé per prendersi cura della pelle in modo del tutto naturale.

Le proprietà cosmetiche degli agrumi

Limone, alleato naturale della pelle

Quando si vuole ottenere una pelle chiara, luminosa e priva di imperfezioni, meglio assicurarsi che agrumi quali limoni e lime entrino a far parte in modo regolare della dieta quotidiana ma anche della routine di bellezza.

Gli agrumi, in particolar modo i limoni, costituiscono un’ottima fonte naturale di vitamina C, elemento che supporta il processo di contrasto dei radicali liberi nell’organismo, allo stesso tempo illuminando l’aspetto della pelle, che risulta immediatamente più radioso e ringiovanito.

Il limone è uno degli agrumi più interessanti ad uso cosmetico, in virtù dei suoi effetti astringenti e antisettici. Ecco perché un sapone naturale a base di limone è particolarmente indicato per la detersione della pelle grassa o mista con pori dilatati.

Inoltre, il limone agisce contro le macchie solari, rendendo la pelle molto più uniforme. Il limone aiuta anche a schiarire il tono della pelle, per cui può essere inserito in uno scrub per le mani fatto in casa assieme ad olio d’oliva e zucchero di canna.

Il pompelmo per la cura del corpo

Quando si pensa agli agrumi, per molti è naturale immaginare limoni e arance. Nonostante entrambi vantino ottime proprietà, a livello cosmetico è il pompelmo il vero tesoro nascosto di tutti gli agrumi.

Soprattutto nella varietà rosa, dal profumo delicato e con una minore acidità, esso rappresenta un’ottima opzione per coloro che sono sensibili alle fragranze forti. Il pompelmo vanta proprietà disintossicanti, antivirali e antibatteriche, ma è più di tutto un ottimo tonificante. Non a caso, viene largamente impiegato contro la cellulite più resistente. Scegliere un sapone naturale contenente estratto di pompelmo permetterà di ripristinare la compattezza della pelle, riducendo al contempo gli inestetismi prodotti dalla cellulite.

Uno dei grandi vantaggi del pompelmo si ritrova nell’importante contenuto di retinolo, un antiossidante che gioca un ruolo fondamentale nel rimettere in sesto la pelle danneggiata. Inoltre, il potassio all’interno del pompelmo consente di levigare le rughe e contrastare la comparsa di macchie dell’invecchiamento. Senza contare che fornisce una notevole protezione contro i raggi UV e con i suoi aminoacidi rende l’epidermide soda e morbida.


Una cosmesi naturale che coinvolge i sensi

Gli oli essenziali di agrumi vantano benefici anti-infiammatori, che li rendono estremamente utili per la guarigione di piccole infiammazioni della pelle o tagli di rasoio. Questi oli non solo sono antisettici, bensì svolgono una funzione deodorante completamente naturale. Oli come quello di lime e limone rappresentano scelte popolari per gli ingredienti dei deodoranti, poiché aiutano a inibire i batteri che producono odori garantendo una gradevole e delicata profumazione. Inoltre, controllano la produzione di sebo anche su un cuoio capelluto che tende a ingrassarsi.

L’aspetto della profumazione non è da sottovalutare, perché l’aroma dei prodotti di bellezza riveste molta importanza. Il profumo degli agrumi influenza positivamente l’umore e riduce lo stress, generando un effetto rilassante. Gli aromi degli oli essenziali agiscono in maniera sinergica alla routine di bellezza, aumentandone i potenziali risultati positivi. Utilizzare gli agrumi, sia in purezza sia all’interno di prodotti cosmetici naturali, permette di ottenere una pelle tonica, detersa e profumata per un’esperienza simile a quella di una spa.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare i migliori cosmetici a base di agrumi. Vi segnaliamo di seguito i più ordinati dalla community

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.