I migliori alimenti che aiutano a depurare il fegato

Ci sono tanti alimenti che aiutano a depurare il fegato e, tra essi, ci sono gli ortaggi a foglia verde, le mele, l'avocado e l'olio extravergine di oliva

Il fegato è un organo che svolge una funzione molto importante per la salute dell’organismo. Infatti, svolge i processi di metabolizzazione di alimenti, farmaci e tossine e, per aiutarlo in questa sua funzione, occorre seguire una dieta specifica. Scopriamo quindi quali sono i migliori alimenti che aiutano a depurare il fegato.

Alimenti per depurare il fegato: pompelmo

Il pompelmo è un agrume ricco di vitamina C e antiossidanti che aiuta a migliorare i processi di depurazione del fegato. Bere ogni giorno una spremuta di pompelmo, quindi, contribuisce ad incrementare la produzione di enzimi che favoriscono l’eliminazione delle tossine del fegato, migliorandone le funzioni.

Alimenti per depurare il fegato: ortaggi a foglia verde

Altri due alimenti che aiutano a depurare il fegato sono tutti quegli ortaggi a foglia verde scuro come la rucola, gli spinaci, la cicoria e il tarassaco.

Questi vegetali sono ricchi di clorofilla e aiutano a purificare il sangue da tossine, pesticidi e metalli pesanti, svolgendo al tempo stesso un’azione protettiva sul fegato.

Alimenti per depurare il fegato: avocado

L’avocado è un vegetale che aiuta a produrre il glutatione, un antiossidante che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e che aiuta il fegato a liberare l’organismo da tossine pericolose. In questo modo, l’organo migliorerà le sue funzioni e godrà di migliore salute.

Alimenti per depurare il fegato: mele

Tra gli alimenti che aiutano a depurare il fegato ci sono anche le mele, che contengono dei componenti chimici necessari all’organismo per purificarsi e favorire l’eliminazione delle tossine. Questo potenzia la funzione purificatrice esercitata dal fegato sul nostro organismo.

Alimenti per depurare il fegato: olio extravergine di oliva

Un altro alimento ottimo per depurare il fegato è l’olio extravergine di oliva, che contiene una base lipidica in grado di incorporare una parte delle tossine presenti nell’organismo, alleggerendo così il carico delle stesse sul fegato e rendendo più semplice lo svolgimento delle sue funzioni.

Alimenti per depurare il fegato: cereali integrali

Negli alimenti che aiutano a depurare il fegato non mancano i cereali integrali, ricchi di vitamine del gruppo B, sostanze che aiutano a migliorare il metabolismo dei grassi e il funzionamento del fegato.

Per godere di questi benefici, è possibile consumare i cereali al naturale o anche degli alimenti a base di farine integrali anziché raffinate.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alimentazione e perdita di memoria: la correlazione

Come stimolare naturalmente la ricrescita delle gengive

Leggi anche
  • tisana finocchioTisana al finocchio, una panacea per l’organismo

    La tisana al finocchio è nota soprattutto per le sue proprietà benefiche in caso di problemi digestivi, crampi, gonfiore e flatulenza

  • Dieta Benedetta Parodi: come dimagrire a 50 anniDieta Benedetta Parodi: come dimagrire a 50 anni

    La dieta di Benedetta Parodi favorisce la perdita di peso e una serie di altri benefici. Scopriamo insieme come funziona e come seguirla correttamente

  • tisana zafferanoTisana allo zafferano, una bevanda contro stress e infiammazioni

    La tisana allo zafferano è un valido aiuto per chi soffre di insonnia, protegge i bronchi dalle infiammazioni e aumenta le capacità mnemoniche

  • tisane antistressLe migliori tisane antistress contro nervosismo e ansia

    Le tisane antistress, come quella alla passiflora, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e aiutano a riposare meglio.

Contents.media