I rimedi contro il mal di schiena e gli esercizi di allungamento

Quali saranno i migliori rimedi contro il mal di schiena, e quali gli esercizi da poter eseguire anche a casa, per cacciar via quel fastidioso (e talvolta invalidante) dolore? Il mal di schiena, si sa, è un problema che può colpire chiunque ed a qualunque età, ma fortunatamente esistono diversi rimedi utili per riuscire a combatterlo. In primo luogo, se il nostro mal di schiena è dovuto ad una posizione scorretta assunta durante la giornata, la primissima cosa da fare sarà naturalmente quella di correggere questa nostra cattiva abitudine. 

Spesso a soffrire di mal di schiena sono inoltre le persone più “sedentarie”, alle quali consigliamo di iniziare – compatibilmente con le proprie condizioni fisiche e di salute – a svolgere della sana attività fisica, che nell’arco di qualche settimana vi farà sentire letteralmente “rinate”.

 

Ma passiamo adesso ai rimedi “last minute” per il mal di schiena. Oltre ai normali farmaci da banco, esistono infatti dei rimedi naturali davvero ottimi. Fra questi troviamo ad esempio la crema all’arnica, dalle confermate proprietà antinfiammatorie ed antireumatiche. Dal momento che anche tensione e stress possono provocare mal di schiena, una tisana rilassante a base di camomilla e melissa, o della valeriana, saranno senza dubbio un toccasana.

 

E passiamo infine agli esercizi per il mal di schiena, eccone un paio davvero efficaci:

 

Esercizio 1: Coricatevi sul pavimento in posizione supina e portate le ginocchia verso il petto, avvicinandole più possibile ed aiutandovi anche con le braccia. Rimanete in posizione per 20 secondi e tornate alla posizione di partenza.

 

Esercizio 2: Inginocchiatevi sul pavimento e poggiate i glutei sui talloni. Espirate e portate le braccia verso avanti, mantenendo il bacino nella stessa posizione di partenza. Inspirate e tornate nella posizione di partenza.

 

Esercizio 3: Mettetevi in posizione eretta e flettete lentamente il collo verso un lato. Intanto, con la mano del lato verso il quale è rivolto il collo, afferrate il polso del braccio opposto. Tiratelo verso il basso con movimenti delicati. Mantenete la posizione per 30 secondi e cambiate lato.

 

Foto da Pinterest di Valerie Tonner HEALTH COACH

via MyPersonalTrainer 

Lascia un commento

1 milione per Arte e salute!

Per tutti gli appassionati di trail running e non

Leggi anche
Contentsads.com