Il meglio di entrambi i mondi è la chiave per la salute del cuore

cuore

Cosa può succedere al nostro cuore in pochi secondi?

Fai un respiro profondo. Trattienilo per 29 secondi.

  • In quei 29 secondi, qualcuno negli Stati Uniti ha avuto un infarto. Nei prossimi 30 secondi, qualcuno morirà a causa di ciò.
  • L’85% di coloro che muoiono di cardiopatia coronarica ha 65 anni o è più anziano.

Queste statistiche, provenienti dall’American Heart Association, suonano come una cattiva notizia, particolarmente per i 76 milioni di americani nati durante un rapido aumento della natalità.

La buona notizia è che le morti per malattia cardiaca e ictus sono crollate del 60% dal 1950. Il report dei Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, “Prevenire malattie cardiovascolari: dedicarsi al principale killer della Nazione”, afferma a sua volta che eliminare le malattie cardiovascolari estenderebbe l’aspettativa di vita in questo paese di dieci anni.

Ma è possibile? Si può veramente eliminare il pericolo di malattia cardiaca? E, se così fosse, si dovrebbe seguire il consiglio del proprio operatore sanitario tradizionale? Oppure ascoltare gli estimatori della medicina alternativa? Forse entrambi.

Differenti visioni sul cuore

In base alla medicina occidentale, si tratta semplicemente di una pompa che fa circolare il sangue attraverso dei tubi, o vasi sanguigni, del corpo.

I geni, il fumo, una dieta scorretta, la mancanza di esercizio e lo stress possono bloccare quei tubi, costringendo la pompa a lavorare troppo faticosamente e provocando malattie cardiache e dei vasi sanguigni. L’American Heart Association consiglia caldamente di evitare il fumo del tabacco, di controllare l’elevata pressione sanguigna, di mangiare cibi poveri di colesterolo e di grassi saturi, di essere fisicamente attivi, di mantenere un peso forma e di sottoporsi a regolari esami medici.

Una visione alternativa

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il cuore è più di una pompa fisica – filosoficamente, è anche la sede della mente, dello spirito e della personalità. Il dottor Roger Jahnke è dottore in agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, presidente sia del Dipartimento di Qigong presso il Santa Barbara (California) College of Oriental Medicine sia della National Qigong Association e autore di Il Guaritore Interno (The Healer Within).

“Nella Medicina Cinese o Filosofia Cinese, si pensa a una persona in termini di cuore perché cielo e terra si fondono per creare un essere umano, e il luogo in cui si fondono è il cuore”, afferma.

Nella MTC, la forza che fa andare avanti la vita è il qi (pronunciato “ci”), impropriamente definito come energia vitale.

L’equilibrio tra yin e yang determina il qi; una dieta scorretta, stress e/o insufficiente esercizio fisico possono causare uno squilibrio tra yin e yang, interrompendo il flusso del qi. Un sintomo è sangue “denso”, che fa ammalare il cuore.

Il cuore nella medicina ayurvedica

L’Ayurveda è la “scienza della vita” antica 5000 anni dell’India. Anche lì il cuore è l’organo più vitale, afferma il dottor Vasant Lad, direttore dell’Ayurveda Institute di Albuquerque, New Mexico. “Il cuore è lo stato dell’animo e della coscienza, e mette in circolo energia vitale“. Aggiunge, “Tutti i fattori influenzano il cuore. Dobbiamo prenderci cura di tutta la persona – stile di vita, dieta e qualità della vita, in base alla di lui o di lei costituzione individuale“. La costituzione di ogni persona è la combinazione di tre “dosha” – o tipi di energia – e “la salute perfetta è uno stato di equilibrio tra i tre dosha“, fa notare Lad.

Raccomandazioni per la salute del cuore

Il migliore approccio, dettato anche dal senso comune, per salvaguardare la salute del cuore passa in maniera trasversale attraverso i punti di vista sia occidentale che orientale.

Vediamo quali sono i principali consigli da seguire per mantenere il nostro cuore in salute.

La dieta

Questo principio si può riassumere con una breve frase: fresco è meglio. Jane White, presidente dell’American Dietetic Association, raccomanda una dieta ricca di frutta, verdura, e di tutti i cereali e povera di grassi saturi. Nella Medicina Tradizionale Cinese, lo scopo del cibo è di mantenere livelli ottimali di qi, idratazione e sangue. Ciò che una persona dovrebbe mangiare dipende dagli eccessi o dalle mancanze del proprio sistema in quel momento. Lad afferma che l’approccio ayurvedico a una dieta per un cuore sano include una gran quantità di verdura e frutta fresca, insieme a un evitare cibi ricchi di colesterolo e trigliceridi e costituiti da un eccesso di zucchero, sale e frittura.

L’esercizio fisico

Coinvolgi il tuo corpo e la tua mente nell’esercizio. “Un esercizio fisico di 30-60 minuti è d’obbligo”, afferma White. La pubblicazione del National Institute of Health, “Exercise: A Guide for Aging” (Esercizio: Una Guida per Chi sta Invecchiando), raccomanda attività di resistenza per migliorare la salute del cuore, dei polmoni e del sistema circolatorio; esercizi di forza per aiutare gli adulti più anziani a rimanere forti abbastanza da essere indipendenti; esercizi di equilibrio per prevenire le cadute, e stretching per mantenere il corpo flessibile. La raccomandazione di Jahnke è il qigong – esercizi di auto-guarigione che equilibrano il qi e ti riportano in armonia con la natura. Gli esercizi incorporano postura, movimento, respirazione, meditazione e visualizzazione, e spostano ossigeno e sostanze nutritive dal sangue ai tessuti. Lad ha anche raccomandato un regolare esercizio cardiaco, inclusi camminare, power walking, nuoto, yoga e alcuni esercizi di respirazione.

Lo stress

Mantieni un atteggiamento il più possibile libero da stress. Molti studi occidentali hanno confermato che uno stress eccessivo sia un fattore di rischio di malattia cardiaca, e i professionisti della medicina tradizionale e della medicina alternativa raccomandano l’esercizio come sano antagonista dello stress. Secondo Lad, una correzione dell’atteggiamento può produrre grandi passi in avanti verso un cuore sano dato che preoccupazioni, ansia e confusione influiscono tutte sul cuore. “Se ami ciò che fai, se ti ami per come sei, invecchierai lentamente”, afferma. Jahnke sostiene che una parte importante del qigong è “liberare la mente, che significa riadattarsi in relazione a tutto quanto stia succedendo nel mondo, in modo che tu possa essere in uno stato di calma”.

E gli integratori alimentari?

Qui è dove i sentieri orientali e occidentali verso la salute del cuore tendono a divergere.

Secondo il National Institute of Aging e il U.S. Department of Agricolture, il modo migliore per ottenere le sostanze nutritive di cui hai bisogno è attraverso una dieta sana, non attraverso costosi integratori di cui potresti non avere bisogno.

Il giusto trattamento per il tuo cuore

D’altra parte, Lad, dell’Ayurvedic Institute, afferma che aglio, bacche di biancospino, vitamine E e B12, acido folico, e pepe di Cajenna siano tra gli integratori che possono aiutare a mantenere la liquidità del sangue e a prevenire l’infarto.

La maggior parte dei medici sono ora d’accordo che gli integratori – in particolare gli antiossidanti come le vitamine A, C ed E e il selenio minerale – abbinati a mangiare sano e a esercizio regolare, formino una base solida per un cuore sano. Solitamente, la posizione del medico è “integratori assunti moderatamente non possono nuocere”.

Prendersi cura del cuore con vitamine e farmaci

White dell’American Dietetic Association consiglia alle persone anziane affette da malattia cardiaca di consultarsi con un medico o dietista registrato per sviluppare un piano di alimentazione confezionato per incontrare i bisogni specifici per la salute e per venire incontro a qualsiasi situazione che possa mutare le loro esigenze nutritive. “Molti farmaci utilizzati per trattare malattie cardiache, inclusa l’ipertensione, possono avere un impatto negativo sullo stato di vitamine e minerali”.

“Molti prodotti a base di erbe possono gravemente influenzare regimi farmacologici che coinvolgano i fluidificanti del sangue. Le vitamine, quando consumate a grandi dosi, possono agire come medicinali nel corpo e produrre alcuni effetti indesiderati. Per esempio, integratori a base di olio di pesce e vitamina E in quantità superiori a 1000 IU/giorno possono incrementare la tendenza al sanguinamento in alcune persone. Il lievito del riso rosso contiene una sostanza chimica simile a quella ritrovata nelle “statine” (un potente medicinale per ridurre il colesterolo). In ogni caso, la maggior parte dei consumatori non assume dosi giganti di vitamine”.

La regolamentazione negli Usa

Avverte inoltre, “Ricordate che non esiste una regolamentazione sugli integratori alimentari o a base di erbe negli Stati Uniti. Sicurezza, purezza, efficacia e libertà da adulterazione non possono essere garantite nei prodotti venduti in questo Paese. E tenete sempre al corrente il vostro principale operatore sanitario circa qualsiasi erba medicinale, prodotto botanico, tè ecc. che consumate”.

Ha inoltre aggiunto l’avvertimento che prodotti che contengono efedra (Ma Huang, efedra cinese, o epitonina sono solo alcuni sinonimi) e/o caffeina (caffè, tè, cola, guarana e mate) potrebbero innalzare la pressione sanguigna o causare irregolari velocità/ritmi cardiaci. La Ma Huang interferisce con il sistema P-450, un gruppo di enzimi nel fegato e in altri organi che aiutano a scomporre farmaci e i loro sottoprodotti. Questo potrebbe estendere il lasso di tempo in cui un farmaco rimane attivo nel corpo e condurre a livelli tossici del farmaco.

Trovare la risposta per la salute del cuore

Come nel caso della relazione tra i cinesi yin e yang, o tra i tre dosha ayurvedici, scegliere una strategia per mantenere il tuo cuore in salute sembra essere una questione di equilibrio. La scienza potrebbe non avere tutte le risposte, ma non le possiede nemmeno la medicina alternativa.

“C’è un ovvio buco aperto nella capacità della medicina occidentale di fare tutte le cose. Be’, ci sono alcuni buchi aperti anche nella medicina cinese. Ne deriva che il buco nella medicina occidentale sia gentilmente colmato dalla medicina orientale e che il buco nella medicina asiatica sia gentilmente colmato dalla medicina occidentale”, afferma Jahnke.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Diadora Cyclette Diadora Swing Evo
119 €
219 € -46 %
Compra ora
Prozis Corehr - Smartband With Heart Rate Monitor
29.99 €
41.67 € -28 %
Compra ora
Myprotein Active Women Vegan Blend™ - 1kg - Sacchetto - Mela ...
19.77 €
Compra ora
Phytogarda Phyto Garda In Forma Riduci Carboidrati Dispositivo ...
25.08 €
29.5 € -15 %
Compra ora