L'acido ascorbico in quali cibi si trova e come integrarlo nell'alimentazione sana

L’acido ascorbico in quali cibi si trova e come integrarlo nell’alimentazione sana Di Giusy Capozzi @Giusy27 venerdì 25 ottobre 2013 L’acido ascorbico non è altro che la forma sintetica della vitamina C e si trova in molti frutti e in diversi tipi di verdura. Vediamo di cosa si tratta e come inserirlo nell’alimentazione. shares Like Tweet +1 Mail

L’acido ascorbico è meglio conosciuto come vitamina C, in realtà ne è una forma sintetica che si trova in molti tipi di frutta e verdura e che ha l’importante funzione di antiossidante in quanto aiuta a ridurre lo stress ossidativo del corpo e il rischio di incorrere in alcune patologie tumorali. L’acido ascorbico – vitamina C aiuta a produrre tirosina, dopamina e ormoni peptidici, a ricostruire i tessuti, le ossa e i denti.

Una bella zuppa con curry, peperoncino e salsa di pomodoro fornisce un’ottima dose di vitamina C, per una porzione di 100 gr infatti, la vitamina C apportata è di ben 242,5 mg.

Peperoni, erbe e spezie come timo e prezzemolo, kiwi, arance, limoni, frutti di bosco, fragole forniscono buone dosi di vitamina C. Ma l’acido ascorbico è utilizzato anche come conservante nei cereali e nei salumi ad esempio per preservarne sapore e colore e impedire la proliferazione dei batteri.

Occorre tuttavia preservare il contenuto di vitamina c contenuto nei cibi consumandoli crudi o poco cotti in quanto questo nutriente è sensibile alla luce, al calore e all’aria per cui meglio prediligere le cotture a vapore o a microonde.

Ma l’acido ascorbico si può anche assumere attraverso integratori sottoforma di compresse, capsule o effervescenti. Per la dose meglio chiedere al medico anche se in genere un sovradosaggio è difficile in quanto la vitamina c viene eliminata automaticamente dall’organismo. Comunque sintomi di eventuale sovradosaggio sono diarrea e bruciori di stomaco.

Dato il suo effetto diuretico è bene bere molto durante la sua assunzione.

Assumere vitamina c insieme ad alimenti contenenti ferro ne  favorisce l’assorbimento, per cui abbinamenti ideali sono ad esempio spinaci con limone.

Carenze di vitamina C si manifestano con gengivite, pelle secca, indebolimento del sistema immunitario. Bassi livelli possono portare a malattie come l’arteriosclerosi, l’ipertensione, ictus e patologie tumorali.

LINK UTILI:

Alimentazione corretta:due kiwi al giorno per il perfetto apporto di vitamina C

Vitamina C pura: un miracolo per il viso

Frutta e verdura biologica: il pomodoro contiene più  antiossidanti e licopene

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Benvenuti nella capitale dell’aperitivo #milanwelcomes Principi nutritivi, cosa sono e in quali alimenti sono… Gli esercizi per eliminare la cellulite da fianchi e cosce Cosa mangiare e cosa evitare per perdere peso

Lascia un commento

Agonisti ed antagonisti

Qual è il metodo migliore per combattere la cellulite?

Leggi anche
Contentsads.com