Le malattie della pelle più fastidiose: come curarle

Ecco 5 fantastici rimedi per curare alcune malattie della pelle.

Malattie della pelle: solo chi ne soffre sa quanto siano fastidiose e spesso influiscano sui rapporti personali.

Malattie della pelle

Le malattie della pelle possono essere davvero tante. Quelle che colpiscono in particolare viso e mani sono forse le più difficili da accettare e alle volte portano il soggetto che ne soffre a rinchiudersi in sé stesso e a vergognarsi del suo aspetto.

Le più diffuse malattie della pelle sono i brufoli, le dermatiti, la psoriasi e le verruche. I brufoli sono un disturbo che colpisce, in particolare, i ragazzi in età adolescenziale. Quando il corpo è soggetto a sbalzi ormonali, anche la produzione di sebo ne risente. I brufoli si formano nel momento in cui, a causa di una pelle più grassa del normale, i pori si ostruiscono e il sebo che in essi viene prodotto non riesce più ad uscire.

Advertisements

Ciò determina un’infiammazione e la pelle, in particolare del viso, si ricopre di acne.

Le dermatiti possono essere di diversi tipi, come quella seborroica e quella atopica. La cosa che hanno in comune sono i sintomi caratteristici, ovvero prurito, gonfiore e arrossamento. Tra le dermatiti croniche, la psoriasi è la più diffusa: essa causa lesioni sulla pelle che appare ispessita e coperta di squame biancastre.

Le verruche sono un altra malattia molto diffusa che colpisce la pelle.

Sono formazioni cutanee caratterizzate da escrescenze. che possono colpire tutte le aree del corpo, in particolare mani e piedi.

Lesioni cutanee

Con lesioni cutanee, in dermatologia, ci si riferisce a molte tipologie. Si parla di macule, papule, placche, noduli, vescicole, pustole. Anche l’orticaria è una lesione superficiale della cute caratterizzata da edema. In base alla struttura visibile e palpabile, vi sono lesioni verrucose, la lichenificazione (ispessimento cutaneo), l’indurimento e molte altre.

Le lesioni cutanee possono essere singole o multiple, interessare particolari zone del corpo o presentare una distribuzione casuale. Anche il colore che le caratterizza può essere molto vario: giallo, verde, cute arancio o rossa.

Migliori 5 prodotti

Chi soffre di malattie della pelle sa bene quanto alle volte siano fastidiose. Per fortuna però esistono tanti prodotti che sono stati studiati per aiutare a limitarne i sintomi. Ve ne abbiamo selezionato cinque, da ordinare velocemente e in tutta sicurezza su Amazon.

1) Kit rimozione acne

Questo è un vero e proprio kit con il quale potete prendervi cura della pelle impura, in modo igienico ed efficace. Sono 6 strumenti per ottenere una pelle pulita e curata.

2) Sapone per pelli grasse

Con questo sapone 100% di natura vegetale e arricchito con glicerina, potete detergere le pelli grasse e inclini all’acne.

3) Prodotto per verruche Scholl

Contiene una bomboletta e 12 applicatori con i quali poter congelare le verruche più ostinate. Ordinalo subito!

4) Matita caustica

Questa è una matita caustica di argento nitrato al 95%. Fantastica per rimuovere porri e verruche.

5) Saponetta alla pece di betulla

Contiene il 10% di pece di betulla ed è efficace per trattare acne, seborrea, psoriasi e altre malattie della pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi qui.

Scritto da Mara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Antidepressivi: possibili effetti collaterali

Come ridurre i danni del fumo ai polmoni

Leggi anche
  • bisfenolo cos'è utilizziCos’è il bisfenolo e quali sono i suoi utilizzi?

    Il bisfenolo è un elemento molto comune nelle nostre vite: ma esattamente cos’è e quali sono i suoi utilizzi?

  • allergia al cloroSintomi e rimedi per l’allergia al cloro

    Alcune persone non possono andare in piscina a causa dell’allergia al cloro. Vediamo quali sono i sintomi principali e quali i rimedi migliori.

  • stitichezza in gravidanzaCause e rimedi contro la stitichezza in gravidanza

    La stitichezza è un problema per molte donne durante la gravidanza. Scopriamo le principali cause e i migliori rimedi per ritrovare la regolarità.

  • ascesso dentale rimediCause e rimedi per l’ascesso dentale

    L’ascesso dentale provoca molti fastidi e dolore anche intenso, le sue cause possono essere diverse e fortunatamente ci sono dei rimedi utili.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.