Le scutigere sono pericolose? Come allontanarle

Che cosa sono le scutigere? Sono pericolose per l'uomo? Vediamo insieme che cosa sono le scutigere e come allontanarle.

Quando parliamo di “Scutigera“, intendiamo un artropode chilopode di colore grigio-giallastro con 15 paia di zampe. Questo animale ha origine nella zona mediterranea e si è diffuso notevolmente in tutto il mondo, vivendo soprattutto negli ambienti abitati. La scutigera è un animale insettivoro, ovvero si ciba di insetti e a differenza di altri chilopodi presenta degli occhi ben sviluppati e composti. La scutigera in base all’ambiente vive tra i tre e i setti anni e adesso andremo a scoprire come allontanarle.

Scutigere: sono pericolose?

Le scutigere sono degli animali molto importanti per l’ambiente casalingo, poichè sono predatori abili, velocissimi e ghiotti di scarafaggi, formiche, cimici, termiti e pesciolini d’argento. Questi animali sono i suoi cibi preferiti, ma non è finita qui! Le scutigere sono ghiotte anche si falene, aracnidi, zanzare e tarme.

Attraverso i loro denti, le scutigere iniettano un veleno che va a paralizzare la vittima, con cui poi sarà possibile apprestarsi a banchettare. Il morso delle scutigere sono minuscoli e per l’uomo sono innocui se non ci sono delle particolari allergie. Possiamo quindi affermare che le scutigere non sono assolutamente pericolose per l’uomo.

Le scutigere amano i luoghi umidi e non troppo caldi, quindi sarà possibile trovarle nei bagni, nelle cantine, vicino alle finestre e tra le crepe o gli anfratti all’interno dei muri. Come abbiamo affermato precedentemente, le scutigere sono inoffensive per l’uomo, ma diventa importante controllare che non ce ne siano in abbondanza per la casa.

Le scutigere possono mordere l’uomo soltanto quando si sentono aggredite. Il dolore e il gonfiore possono essere associati a quello dell’ape ma solitamente sparisce nel giro di alcune ore. Può causare dei problemi soltanto nei soggetti allergici. Ricordiamo, inoltre, che le scutigere non vanno a causare problemi nemmeno ai nostri animali domestici.

Scutigere: come allontanarle

Solitamente si possono utilizzare degli insetticidi a base di piretrina vegetale che vanno spolverizzati o spruzzati nei luoghi preferiti dalle scutigere, ovvero le finestre, dietro ai mobili o vicino ai battiscopa. In questo modo le scutigere vengono avvelenate e muoiono velocemente.

Se invece preferite utilizzare dei metodi naturali per allontanarle senza ucciderle, vi consigliamo di iniziare per prima cosa a controllare che non ci siano eventuali buchi o crepe tra le mura e e nel caso chiudere tutto con il silicone, evitando che le scutigere facciano il nido e riescano comunque a entrare e uscire.

Altri rimedi naturali possono essere:

  • • Chiodi di garofano.
  • • Pepe di Cayenna.
  • • Polvere di caffè.

Vi consigliamo di spargere nei vari punti d’ingresso questi prodotti naturali in modo tale che possano allontanare le scutigere. Infine, un ultimo consiglio è quello di cercare di eliminare l’umidità dalla casa attraverso l’utilizzo di un deumidificatore. L’umidità, infatti, attira moltissimi animaletti e tra questi ci sono le scutigere.

Scutigere: miglior rimedio naturale

Se volete allontanare le scutigere dalla casa si consiglia Ecopest, una soluzione naturale, economica ed ecologica, ma soprattutto sicura per la salute sia dell’uomo che degli animali domestici. Infatti, è riconosciuto come il miglior dispositivo elettrico antizanzare, grazie alla totale sicurezza di utilizzo, al rapporto qualità prezzo e per i benefici immediati.

Viene considerato il migliore per tre motivi: i benefici immediati, la totale sicurezza e il rapporto qualità prezzo. Ecopoest è un prodotto originale ed altamente esclusivo. Per questo non si può ordinare ne nei negozi e nemmeno negli e-commerce.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Per acquistare Ecopest è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto sul sito ufficiale e aspettare la telefonata di un operatore. Questi, dopo aver confermato i dati del vostro acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi. Attualmente, Ecopest è in promozione, fino ad esaurimento scorte, a 49,99 € per due dispositivi elettronici (invece di 100€). Infine, per quanto riguarda il pagamento, è possibile optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna dell’ordine.

Scritto da Eleonora Cattaneo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frullati di frutta e verdura per drenare e dimagrire

Frullati di frutta e verdura: i migliori per curare la pelle

Leggi anche
Contents.media