Libri anteprima: il Don Giovanni di Mozart per bambini e ragazzi

Uscirà il 12 gennaio 2012 il nuovo titolo di Magia dell’opera: la serie di libri-gioco con CD che introduce bambini e ragazzi all’affascinante mondo della lirica che Edizioni Curci dedica al capolavoro di Mozart. Ecco cosa fare nel frattempo

Don Giovanni formato junior. Al capolavoro di Mozart che inaugura la stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano questa sera, sarà dedicato il nuovo titolo di Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma: la serie di libri-gioco con CD che introduce bambini e ragazzi all’affascinante mondo della lirica (Edizioni Curci, collana Curci Young, età consigliata: + 7 anni).

Credete che le vicende del celebre cavaliere libertino, punito con un terribile castigo per colpa della vita dissoluta non siano adatte o apprezzabili dai piccoli lettori? Errore! Il Don Giovanni che è considerato, a ragione, tra i massimi capolavori di Mozart, è un dramma giocoso che ancora oggi appassiona il pubblico di tutto il mondo e che non può non piacere anche a bambini e ragazzi, se proposto nel modo giusto.

L’autrice del volume, Cecilia Gobbi, figlia del grande baritono Tito Gobbi e presidente dell’associazione musicale intitolata al padre, che promuove la diffusione della cultura operistica in particolare presso il pubblico dei più giovani sembra averlo trovato nel far “toccare con mano” ai bambini le magie dell’opera. Il progetto editoriale prende spunto infatti proprio dai corsi e dai laboratori organizzati dall’associazione, che hanno già coinvolto migliaia di piccoli ascoltatori in tutta Italia.

Con un linguaggio fresco e divertente, il libro delinea la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione e il ritratto dei protagonisti. Pagina dopo pagina i lettori potranno divertirsi a risolvere giochi e quiz a tema e imparare le regole del bon ton di quando si va a teatro. C’è anche la possibilità di mettersi in gioco e diventare protagonisti dell’opera. Il volume – come tutti quelli della collana Magia dell’opera -, riporta infatti non solo la trama e il libretto, ma anche gli spartiti dei brani vocali più importanti, le indicazioni di scenografia e costumi, con le indicazioni tecniche per realizzarli, mentre nel CD audio si trovano gli esercizi di canto, la lettura ritmica e le basi per il “karaoke” lirico. C’è tutto quello che serve, dunque, per un allestimento fai-da-te, a scuola o nel salotto di casa.

Per avere il Don Giovanni bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Ma non temete, con la complicità delle feste e degli altri titoli della serie Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma, ingannare l’attesa non sarà così difficile. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Da dove iniziare? Suggerirei Il teatro e le sue storie, per entrare subito nella meravigliosa “fabbrica” dell’opera e scoprirne tutti i segreti esplorando le zone inaccessibili al pubblico e partecipando all’allestimento di uno spettacolo. Sul palcoscenico, dietro le quinte, nella buca d’orchestra, tra i camerini, il vostro cucciolo curioso quanta gente incontrerà al lavoro! Cantanti, musicisti, attrezzisti, falegnami, elettricisti, truccatori, sarte, scenografi, registi: ognuno è al proprio posto, pronto a dar vita a una nuova, entusiasmante, rappresentazione. In sala, intanto, tra le poltrone in platea e nei corridoi dei palchi, sta entrando il pubblico. Le luci si abbassano, gli strumenti si accordano, cala il silenzio. Il direttore d’orchestra viene accolto dagli applausi. Un gesto e la musica ha inizio. Si apre il sipario, i cantanti escono sulla scena. La magia dello spettacolo è finalmente davanti ai loro occhi!

Le più belle storie dell’opera da leggere lasciandosi emozionare dalle vicende dei suoi personaggi. Trame avvincenti, romantiche, tragiche, comiche, leggendarie, appassionano e commuovono da sempre il pubblico di tutto il mondo.

Ed eccole queste storie, messe in scena, è il caso di dirlo, dagli altri titoli della collana.
Da Il Barbiere di Siviglia, brioso, comico e avvincente, capolavoro buffo di Gioachino Rossini per conoscere le vicende di Figaro, Rosina, il conte d’Almaviva, Don Bartolo e Don Basilio e la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione, le descrizioni dei personaggi.
Al fascino di Carmen, il capolavoro di Georges Bizet che immortala le vicende della bella sigaraia, Don José, Michaela, e del torero Escamillo nel rovente sud della Spagna. Un capolavoro tragico e passionale che entusiasma ancora oggi il pubblico di tutto il mondo e non mancherà di appassionare i più piccoli.
Proprio come La Traviata di Giuseppe Verdi. Che dire infatti delle vicende di Violetta, Alfredo, il vecchio Germont, e tutto il bel mondo dei salotti parigini, che aspettano i piccoli lettori nelle pagine di questo libro. Tragica e appassionata, come l’opera di Bizet, ma qui Verdi commuove e seduce aggiungendo note di romanticismo magico.
E visto che ormai ci siamo, ecco L’elisir d’amore, l’ultimo titolo della collana già in libreria. Il capolavoro di Gaetano Donizetti viene qui raccontato ai vostri piccoli esploratori del melodramma a partire dalle vicende della bella Adina e del suo spasimante Nemorino, passando per il sergente Belcore e lo scaltro Dulcamara. Un volo fantastico nei Paesi Baschi per scoprire l’amore e non solo. “L’Elisir d’amore” è un melodramma giocoso che alterna momenti comici e briosi ad altri più romantici e sentimentali, in un pieno d’emozioni che sazieranno i vostri giovani figli fino all’arrivo del Don Giovanni di Mozart, finalmente, a gennaio 2012.

Dopo una presentazione così, mi fate un torto se non fate almeno un pensierino per regalare Le magie dell’opera a un bambino questo Natale.

Dai scherzo: a garantire sul successo di un regalo come questo non c’è solo la mia passione ma anche, e soprattutto, l’esperienza di Curci e, per questa collana in particolare, di Cecilia Gobbi che ne firma tutti i titoli. Figlia d’arte (il padre, il baritono Tito Gobbi, è stato uno dei maggiori cantanti-attori della sua epoca), Cecilia Gobbi è cresciuta nel mondo dell’opera seguendo la carriera internazionale del padre e svolgendo in parallelo gli studi di sociologia all’università La Sapienza di Roma. Per oltre vent’anni si è dedicata alla ricerca sociale, specializzandosi nell’ambito degli studi e del marketing culturale, dirigendo l’istituto A.S.M. da lei fondato (e successivamente ceduto ad un gruppo multinazionale) e collaborando con l’Associazione per l’Economia della Cultura come membro del Consiglio Direttivo, e con l’Associazione Pro Musicis come Segretario Generale. Nel 2003 ha fondato l’Associazione Musicale Tito Gobbi, di cui è Presidente, al fine di promuovere la diffusione e l’avanzamento della cultura musicale, e in particolare di quella lirica-operistica. L’Associazione persegue le sue finalità attraverso iniziative editoriali, programmi di formazione e di  divulgazione, iniziative seminariali, mostre ed eventi artistici.

Magia dell’opera collana Curci young – Edizioni Curci è adatta dai 7 anni  in su
prezzo di ciascun volume: € 14,90 (libro +cd)

per informazioni:
www.edizionicurci.it
[email protected]

Lascia un commento

Walter Bonatti, spostando i confini un po' più in là

Natale con l'influenza? Previeni con astragalo ed echinacea

Leggi anche
Contentsads.com