Macis: tutte le proprietà benefiche della spezia meglio nota come il fiore della noce moscata

Tutto ciò che c’è da sapere sul macis: le proprietà benefiche della spezia nota come il fiore della noce moscata

Cos’è il macis? Si tratta di una spezia meglio nota come il fiore della noce moscata. Ecco di seguito svelate tutte le proprietà benefiche della spezia e a cosa è utile.

Macis: tutte le proprietà benefiche della spezia meglio nota come il fiore della noce moscata

Il macis si ricava dalla parte esterna del seme della pianta Myristica fragrans, conosciuta e adoperata sin dall’antichità in Indonesia per le sue benefiche proprietà ma che in Italia stiamo iniziando a conoscere solo di recente. Il nocciolo che lo riveste è la noce moscata, perciò questa spezia viene anche chiamata mace o fiore della noce moscata.

La composizione chimica del macis è molto ricca, infatti ha un alto contenuto di sali minerali (come calcio, potassio, magnesio, manganese, sodio, selenio, ferro, rame, zinco e fosforo), un buon apporto di vitamine tra cui spiccano la A, quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6) e la C, beta-carotene, criptoxantina e acidi grassi come quelli omega 3 ed omega 6.

Grazie a questa ricchezza di sostanze nutriente, l’assunzione di macis apporta numerosi benefici all’organismo. Ecco le principali proprietà benefiche

Fa bene al sistema nervoso

Il Macis ha un’azione stimolante del sistema nervoso che aiuta a combattere stress, depressione e ansia. Aiuta anche a riequilibrare lo stato d’animo ed è ottimo contro la stanchezza mentale.

Ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche

È particolarmente indicato nel caso di artriti e reumatismi, viene impiegato in odontoiatria per calmare il mal di denti e, nella medicina cinese, viene utilizzato anche nel trattamento dei dolori addominali.

Fa bene al cuore e alla pressione sanguigna

Grazie all’alto contenuto di potassio aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue e la frequenza cardiaca.

Ha un’efficace azione digestiva

Vista la buona presenza di fibre, la regolare assunzione di macis facilita la digestione contribuendo a prevenire problemi di diarrea, meteorismo e flatulenza.

Allevia i sintomi di tosse e raffreddore

Infatti, il suo olio essenziale viene spesso impiegato nella formulazione degli sciroppi per la tosse e per il trattamento di problemi dell’apparato respiratorio.

È un antisettico naturale

Il Macis è inoltre molto efficace come antisettico naturale, per esempio per contrastare l’alito cattivo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Come eliminare le macchie scure sul viso: i rimedi della nonna

La skincare routine di Cara Delevingne: i segreti della sua pelle perfetta

Leggi anche
Contentsads.com