Notizie.it logo

Malattie cerebrali: valutazione di strutture e servizi

malattie cerebrali

La scelta di un luogo dove potersi ricoverare è molto importante. Occorre valutare numerosi aspetti.

Una diagnosi delle malattie cerebrali, come ad esempio un tumore al cervello o una demenza, rappresenta spesso il primo passo verso un mondo a te nuovo. La struttura dove si riceverà assistenza è una parte importante di quel mondo. Sebbene tu possa aver fretta di scegliere, a causa della diagnosi che hai ricevuto, è importante usare tutto il tempo a tua disposizione per fare la scelta giusta.

Prima di tutto, fai una lista delle strutture che hai preso in considerazione. Il tuo medico ti raccomanderà quali sono a suo parere le strutture più adatte. Ma puoi anche chiedere un parere ad amici, familiari e colleghi che hanno dovuto affrontare una decisione simile alla tua.

È giusto visitare i luoghi che sono sulla lista organizzando un tour, chiamando in anticipo.

Potresti anche decidere di visitare il luogo anche non pianificandolo. È particolarmente importante organizzare una visita non programmata nelle case di riposo, in modo tale da poterti affidare alle tue “sensazioni” riguardo a quel luogo dove nessuno ti stava aspettando.

Approccio alla cura

La maggior parte delle strutture avrà la propria missione, visione e valori in bella vista, in modo che i pazienti visitatori possano riconoscerli subito. Parla con specialisti con cui potresti lavorare e anche con pazienti o visitatori in sala d’attesa, per saperne di più su come sia l’approccio dello staff alla gestione del dolore, all’ansia del paziente, nella comunicazione con i pazienti e sulla loro filosofia di cura.

Ambiente

Il luogo e l’ambiente sono cose importanti da considerare. Scopri se:

  • La struttura è vicino casa, amici e famiglia? Ci sono orari di visita ragionevoli?
  • Il parcheggio è semplice ed accessibile?
  • Se la struttura si trova lontana da casa, esiste un posto dove la famiglia può pernottare?
  • La struttura è un luogo calmo e rilassante?
  • La struttura è un luogo pulito? (Chiedi informazioni riguardo lo staff, la pulizia della camera e sulle politiche di controllo delle infezioni)
  • Lo staff e gli infermieri possono accedere facilmente alle stanze dei pazienti?
  • Esiste un dispositivo di allarme per i pazienti con demenza, nel caso dovessero spostarsi senza permesso? (Chiedi se le persone considerate residenti vengano registrate presso la polizia, in modo che possano essere restituiti sani e salvi in caso di scomparsa dalla struttura).
  • Ci sono spazi esterni sicuri per pazienti ambulatoriali, familiari ed amici?

Servizi

I servizi di cui avrai bisogno dipenderanno dal problema celebrale che stai affrontando.

Per esempio, una persona con demenza necessiterà di personale e medici specializzati nella cura di questa malattia. Alcuni luoghi potrebbero avere all’interno un’unità o un’ala specifica per le malattie cerebrali.

I servizi includono anche le attività, cosa che riveste un’importanza particolare per le case di riposo. Dovrai scoprire le attività disponibili e la flessibilità di pianificazione. Scopri inoltre se le attività e gli orari possono essere personalizzabili.

È inoltre importante scoprire il tipo di spuntini, cibi e bevande a disposizione. Cerca luoghi che offrano snack nutrienti e facili da maneggiare, e acqua o bevande senza caffeina.

Potresti inoltre chiedere informazioni circa i servizi di assistenza, come i gruppi di supporto o trasporto, che sono disponibili per i pazienti e le famiglie.

Staff

È molto importante trovare operatori sanitari efficienti e ben addestrati, specialmente per persone che soffrono di malattie cerebrali.

Quando visiti i luoghi, cerca di incontrare i membri dello staff che potrebbero fornire assistenza a te o a un tuo caro. Incontra le persone che dirigono le attività e pianificano programmi dietetici, e scopri inoltre anche notizie riguardanti la formazione del personale e il rapporto tra paziente e personale.

L’igiene è una parte importante della cura. Prendi nota se ti capita di osservare se il personale si lava le mani o se usa regolarmente disinfettanti. Fai anche caso all’attenzione che operano nella pulizia delle stanze e nel cambio della biancheria da letto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche