Notizie.it logo

Tutte le migliori ricette a base di grano saraceno

grano saraceno

Ci sono tanti tipi di ricette che si possono realizzare con il grano saraceno. Si tratta di uno pseudo cereale e, quindi, non contiene glutine.

Le migliori ricette a base di grano saraceno sono anche molto semplici da fare. Il grano saraceno è un alimento molto versatile e, per questo, si presta a numerose preparazioni.

Grano saraceno

Il grano saraceno, intanto, non contiene glutine. E’ quindi adatto all’alimentazione dei celiaci, in quanto non è un vero e proprio cereale. E’ una grande fonte di sali minerali, come lo zinco, il ferro ed il selenio. I suoi semi sono una fonte molto elevata di proteine, ad alto tasso di assorbimento. Vi sono aminoacidi molto preziosi come la lisina e il triptofano, mentre presenta numerosi antiossidanti come la rutina ed i tannini.

Questi aiutano la micro circolazione e, per questo motivo, sembra sia utile anche ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

100 g di grano saraceno apportano 314 calorie. In questi vi sono 12 grammi di proteine, tre di lipidi, 13 g di acqua e poco più di 62 g di carboidrati. Ha buone dosi, inoltre, di potassio, di calcio, di fosforo.

Grano saraceno ricette

Vediamo le più comuni ricette a base di grano saraceno. Una molto semplice è il burger vegetale. Abbiamo bisogno di 200 g di grano saraceno decorticato, 100 g di lenticchie, 35 g di semi di zucca tritati, mezza piccola cipolla di Tropea, 1 spicchio di aglio, spezie a piacere, rosmarino, salsa di soia, farina di mais, pepe nero, 4 cucchiai di lievito in scaglie.

Tagliamo la cipolla a dadini con l’aglio e mettiamo il tutto in una casseruola. Uniamo le spezie a piacere, il grano saraceno, le lenticchie, il rosmarino e 600 g di acqua.

Cuociamo fino a che l’acqua non sarà assorbita tutta dalla preparazione. Eliminiamo, poi, il rosmarino e mettiamo il tutto in una ciotola con i semi di zucca, la salsa di soia , il lievito e mescoliamo bene. Formiamo i burger con le mani leggermente unte o bagnate e mettiamoli nella farina di mais. Disporre il tutto su una teglia con carta forno e inforniamo a 180°C per circa venti minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Questo è solo un esempio ma, con un po’ di fantasia, possiamo realizzare davvero tantissime ricette.

Migliori 3 Offerte

Il grano saraceno si trova in tutti i supermercati, ma anche erboristerie. Volendo, lo possiamo acquistare anche su Internet, su siti come Amazon. Vediamo quindi 3 prodotti imperdibili per qualità e prezzo.

1) Grano saraceno decorticato Probios

Il Probios Grano Saraceno decorticato è al primo posto nella nostra classifica ed è acquistabile in 5 kg a poco più di 20 euro.

Si tratta di un prodotto di origine biologica, che si presta bene ad ogni tipo di preparazione e, considerando i prezzi sul mercato, quello proposto da Amazon è sicuramente imbattibile.

2) Farina integrale Fior di Loto

Se vogliamo acquistare la farina, invece, la Fior di Loto mette a disposizione la farina integrale. Una confezione da tre, 375 g, costa poco più di 6 euro. Si tratta di un prodotto senza glutine e quindi adatto all’alimentazione delle persone che sono sensibili e intolleranti al glutine.

3) Gallette di Grano Saraceno Fiorentini

Se invece non siete abili in cucina ma non volete rinunciare a tutti gli effetti benefici del grano saraceno, al terzo posto vi proponiamo questa confezione di gallette della Fiorentini.

Assolutamente biologiche e deliziose, queste gallette forniscono un alto apporto di fibre per garantire la salute del vostro intestino. Amazon assicura una spedizione precisa e rapidissima

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche