I benefici dell’olio di argan per la dermatite

L'olio di argan è ottimo contro la dermatite, perchè idrata a fondo la pelle, lenisce prurito e irritazione ed elimina l'infiammazione

La dermatite è un fastidioso disturbo che può essere curato grazie ad un prodotto benefico e naturale come l’olio di argan. Quest’olio, infatti, aiuta a lenire l’irritazione e a rendere la pelle morbida.

Olio di argan per curare la dermatite

La dermatite di solito causa irritazione, infiammazione e prurito, e può essere causata da fattori esterni e interni.

La dermatite causata da fattori esterni può essere dovuta al contatto diretto con una sostanza a cui la pelle reagisce, infiammandosi. Questi sfoghi sono generalmente isolati sulla superficie della pelle.

Per quanto riguarda le cause interne, invece, accade che il sistema immunitario reagisce ad alcune sostanze e si manifesta, così, un mutamento delle cellule della pelle. Tale reazione, solitamente, compare quando due cause scatenanti agiscono insieme, come per esempio una reazione allergica combinata con squilibri ormonali.

La dermatite, di solito, è causata da una predisposizione genetica. A ciò si aggiungono due fattori scatenanti come l’alimentazione e il vestiario.

Gli indumenti di lana, acrilico e fibre artificiali possono aggravare la dermatite, così come consumare alcuni tipi di cibo a cui siamo allergici. Oltre a prediligere indumenti di cotone, mangiare tanta frutta e verdura e fare dei test allergologici per prevenire il problema, possiamo anche utilizzare l’olio di argan per combattere la dermatite.

Cura naturale

Per avere una pelle bella e sana ed eliminare la dermatite, l’olio di argan è un composto naturale ideale. Al suo interno, infatti, l’olio contiene acidi grassi Omega6 che provvedono a mantenere la pelle idratata. Inoltre, l’olio di argan contiene gli steroli, potenti anti infiammatori che trattengono l’idratazione nella pelle, impedendole di squamarsi e favorendo il naturale processo di guarigione, e i polifenoli, che leniscono il prurito e nutrono a fondo il derma.

Per trattare la dermatite e trarre giovamento dall’olio di argan, assicurati di utilizzare un prodotto puro, senza conservanti o coloranti, e di massaggiarne solo alcune gocce sulla zona interessata una o più volte al giorno, secondo la necessità.

Per migliorare l’efficacia dell’olio di argan, conviene applicare il prodotto sulla pelle umida subito dopo il bagno o la doccia. Nel tempo, otterrete una pelle morbida, visibilmente più giovane e nutrita.

Prima di utilizzare l’olio di argan per trattare la dermatite, consultatevi con il vostro dermatologo, in modo da non commettere errori ed evitare di aggravare la situazione.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Achillea millefoglie: proprietà e benefici

Come eliminare i nodi dei capelli: alcuni consigli

Leggi anche
Contents.media