Pancia gonfia? 10 alimenti che sgonfiano lo stomaco

Soffri di pancia gonfia? Scopriamo 10 alimenti e cibi che sgonfiano lo stomaco.

Per chi soffre di gonfiore addominale e pancia gonfia subito dopo mangiato, è bene seguire una dieta sgonfia-pancia con cibi dal basso potere fermentativo da combinarsi ad uno stile di vita altrettanto sano ed equilibrato. Ecco svelati 10 cibi che sgonfiano lo stomaco.

Pancia gonfia? 10 alimenti che sgonfiano lo stomaco

Oltre ad un elenco di cibi che sgonfiano la pancia e lo stomaco, esistono delle regole ben precise che è bene far proprie. Masticare lentamente, prendendosi il giusto tempo per consumare con calma i pasti, ad esempio, è fondamentale per aiutare la digestione e prevenire fastidiosi e antiestetici gonfiori.

La buona notizia per tutti coloro che soffrono di gonfiore addominale è che i cibi che aiutano a sgonfiare la pancia sono tanti e buonissimi. Si tratta di alimenti facili da reperire e da digerire, poveri di sostanze che fermentano facilmente nell’intestino.

Questi cibi, infatti, evitano la produzione dei gas in eccesso responsabili di quella sgradevole sensazione di “pienezza” e tensione addominale, spesso accompagnata da fitte e crampi al basso ventre. Ecco i cibi contro gonfiore:

Frutta: banana, lamponi, mirtilli, fragole, kiwi, mandarini, arance, pompelmi, ananas, melone. L’ananas in particolare contiene un enzima chiamato bromelina, che può aiutare a digerire le proteine e ridurre il gonfiore addominale.

Verdura: sedano, carote, zucchine, peperoni, melanzane, lattuga, fagiolini, zucca, pomodori, asparagi. Questi ultimi sono noti per le loro proprietà diuretiche, gli asparagi possono aiutare a eliminare l’acqua in eccesso dal corpo e ridurre il gonfiore.

Preferire carne e pesce magri, e uova.

Tra i cereali preferire: riso, farro, quinoa, mais, avena, grano saraceno, miglio.

Latticini: latte e yogurt vegetali, formaggi duri e stagionati. In particolare i probiotici presenti nello yogurt possono favorire un sano equilibrio della flora intestinale e contribuire a ridurre il gonfiore.

Legumi: via libera alla soia. La soia è un cibo a basso indice glicemico che fornisce proteine vegetali in grandi quantità.

Frutta secca: noci e mandorle ma con moderazione.

Cibi che sgonfiano la pancia: buone abitudini da seguire

Oltre alla dieta e agli alimenti da assumere per scongiurare il fastidioso problema della pancia gonfia, ci sono delle regole da seguire associate a uno stile di vita sano. Eccone alcune:

Bere molta acqua durante il giorno, meglio se naturale e aromatizzata alla frutta o con l’aggiunta di integratori drenanti da diluire.

Eliminare le bibite gassate e gli alcolici, che dilatano le pareti dello stomaco e limitare la birra, perché i cereali in essa contenuti fermentano nell’intestino e l’aria ingerita con la schiuma favorisce la formazione di gas in eccesso.

Evitare di fumare, di masticare i chewing-gum e di bere con la cannuccia: in questo modo si riduce l’ingestione di aria.

Riduci il consumo di cibi ad alto contenuto di sale, zucchero, carboidrati raffinati e cibi fritti. Opta per alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

Mangiare porzioni più piccole: consuma pasti più piccoli e frequenti nel corso della giornata invece di pasti abbondanti. Ciò può aiutare a evitare la sensazione di pesantezza e gonfiore dopo i pasti.

Mangiare e masticare a lungo e lentamente facendo piccoli bocconi, in modo che stomaco e intestino non abbiano un carico di lavoro eccessivo.

Dalla fine della cena al momento di andare a dormire dovrebbero trascorrere almeno tre ore. In questo modo la digestione può fare il suo corso, magari aiutata da una tisana al finocchio o all’anice verde che svolge un’azione sgonfiante.

Fare attività fisica regolare: l’esercizio fisico può favorire la digestione e ridurre il gonfiore. Scegli un’attività che ti piace, come camminare, nuotare o fare yoga, e cerca di praticarla regolarmente.

Ridurre lo stress: lo stress può influire sulla digestione e causare gonfiore. Cerca di gestire lo stress attraverso tecniche come la meditazione, la respirazione profonda o l’esercizio di rilassamento.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Piante antizanzare: di cosa si tratta e come agiscono

Miranda Kerr svela la sua beauty routine per una pelle luminosa e pulita

Leggi anche
Contentsads.com