I migliori rimedi naturali contro le placche alla gola

Le placche alla gola sono un problema tipico dell'inverno, fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali molto utili per ridurre il dolore.

Le placche alla gola sono un disturbo tipico della stagione invernale e spesso sono accompagnate alla tonsillite. Per contrastare il problema è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali, scopriamo quali sono i migliori.

Rimedi naturali contro le placche alla gola

Quando le placche alla gola derivano da batteri, la medicina convenzionale suggerisce di assumere antibiotici.

Quando invece il problema è legato ai virus, di solito si utilizzano dei farmaci allo scopo di ridurre il mal di gola. In realtà esistono anche alcuni rimedi naturali molto utili a ritrovare il benessere: scopriamo quali sono i migliori.

Caramelle naturali

In commercio esistono alcune caramelle completamente naturali, realizzate con erbe specifiche in grado di disinfettare il cavo orale e di ridurre il dolore alla gola. Nel caso di placche, queste caramelle balsamiche aumentano la salivazione e aiuta a ridurre la sensazione di secchezza della gola.

Gargarismi con sale e acqua tiepida

Effettuare gargarismi con sale e acqua tiepida è utile per migliorare la salute della gola. Dovrete semplicemente aggiungere un pizzico di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e poi mescolare bene. Suggeriamo di praticare questi gargarismi alla mattina e alla sera per qualche giorno.

Zenzero fresco

Lo zenzero è un eccellente antidolorifico, antibatterico e anche antinfiammatorio naturale. Suggeriamo di mangiare un piccolo pezzo di zenzero fresco allo scopo di sconfiggere il mal di gola in maniera rapida e per prevenire l’insorgenza delle placche.

Anche quando le placche sono già presenti, lo zenzero è utile per eliminare il dolore. Se ritenete che lo zenzero fresco sia troppo forte, potete ascquistare anche caramelle allo zenzero.

Gargarismi con limone

I gargarismi possono essere svolti anche con il limone perchè questo agrume possiede grandi proprietà disinfettanti. Potete versare il succo di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida per fare i gargarismi. In alternativi potete anche svolgere questa operazione utilizzando aceto di mele.

Salvia e timo

Tra le erbe medicinali, la salvia e il timo sono molto utili per combattere il dolore. Potete preparare infusi o decotti a base di questa erba allo scopo di alleviare i problemi legati alle placche.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi cardio da fare a corpo libero: il miglior allenamento

Dolore al collo: la migliore ginnastica per risolvere il problema

Leggi anche
Contents.media