Dolore al collo: la migliore ginnastica per risolvere il problema

Chi soffre di cervicale dovrebbe provare alcuni semplici esercizi per il collo, vediamo come eseguire la ginnastica per eliminare il dolore.

Per combattere il dolore alla cervicale è possibile svolgere alcuni esercizi di ginnastica per il collo. Questo genere di esercizi sono essenziali per migliorare la mobilità delle vertebre cervicali, diminuire la rigidità e sciogliere anche le tensioni al collo. Scopriamo insieme quali sono i migliori per ritrovare il benessere e contrastare il male al collo in modo efficace.

Ginnastica per il collo: gli esercizi

Eseguire in maniera costante gli esercizi di ginnastica per il collo è utile per ridurre il dolore alla cervicale e per migliorare anche la postura. Suggeriamo di eseguire questa ginnastica davanti a uno specchio per poter controllare la correttezza dei movimenti.

Esercizio 1

Sedetevi comodi tenendo le spalle dritte e flettete la testa a destra e poi a sinistra avvicinando l’orecchio alle spalle per 10 volte di seguito.

Aiutate il movimento con una mano fino a raggiungere una piccola torsione della parte opposta del collo.

Esercizio 2

Da seduti, tenete le mani incrociate poco sopra la nuca e poi flettete la testa in avanti avvicinando il più possibile il mento al petto. Rimanete in questa specifica posizione per 10 secondi facendo attenzione a tenere il busto dritto. A questo punto tornate alla posizione di partenza e ripetete lo stesso movimento alcune volte.

Esercizio 3

Mettetevi in piedi tenendo la schiena completamente dritta. Eseguite in maniera lenta e composta 5 circonduzioni complete della testa da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra allo scopo di compiere un intero giro in senso orario e successivamente in senso antiorario. Ripetete questo esercizio per due volte.

Esercizio 4

Posizionatevi supini tenendo le braccia distese suoi fianchi. Piegate le gambe e contraete gli addominali, successivamente appiattite la zona lombare contro il pavimento.

Incrociate poi le mani sopra alla nuca e sollevate la testa da terra spingendo il mento verso lo sterno. Mantenete questa posizione per 15 secondi prima di rilassarvi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi naturali contro le placche alla gola

Sindrome della capanna nei bambini: cos’è e come superarla

Leggi anche
Contents.media