Esercizi cardio da fare a corpo libero: il miglior allenamento

Gli esercizi cardio a corpo libero aiutano a tonificare i muscoli, a migliorare la circolazione e a mantenersi in forma

Gli esercizi cardio a corpo libero sono una perfetta attività fisica da integrare all’attività aerobica. Grazie a poche semplici mosse riuscirai a bruciare calorie in più e a perdere qualche chilo, tornando così in forma!

Esercizi cardio a corpo libero: quali sono?

Gli esercizi cardio a corpo libero sono molto utili per tornare in forma e anche per iniziare a scolpire il proprio corpo e tonificare i muscoli. Questo tipo di esercizi potete farli sia in palestra che a casa, oppure al parco dopo esservi riscaldati con la corsa o la camminata veloce.

Gli esercizi cardio a corpo libero hanno un grande vantaggio: possono essere svolti ovunque perché non richiedono l’utilizzo di alcun attrezzo ginnico.

Per beneficiare al massimo degli effetti di questa attività fisica, dedicate un minuto a ogni esercizio e ripetetelo almeno 2 o 3 volte.

Potete ripetere questa routine di allenamento anche tutti i giorni. Se però non fai palestra da un po’ di tempo, ricordati all’inizio di non esagerare e di procedere gradualmente, aumentando col tempo l’intensità. Quando ti senti stanco o affaticato, concedi al tuo corpo il riposo che merita per poi riprendere ad allenarti con più grinta ed energia!

Mountain climber

Il mountain climber è un esercizio che va eseguito tenendo le mani a terra, perpendicolari alle spalle e portando in maniera alternata le ginocchia al petto. Quando fai quest’esercizio, ricordati di mantenere la schiena dritta e l’addome contratto.

Questo è uno degli esercizi cardio a corpo libero più faticosi, perciò ascolta sempre il tuo corpo e ricordati di non esagerare.

Salto con la corda

Uno degli esercizi cardio a corpo libero è il salto con la corda.

È molto semplice da fare ma anche estremamente efficace, specie se mantieni un ritmo costante. In più è ottimo per tonificare e scolpire i glutei!

Jumping jacks

I jumping jacks sono un altro esercizio cardio a corpo libero molto semplice da fare ma anche piuttosto intenso. Per eseguirlo, basta fare dei salti in cui divarichiamo le gambe e congiungiamo le braccia sopra testa.

Questa è un’attività fisica che mette in moto tutto il corpo e l’attività cardio e l’efficacia dell’esercizio dipendono dalla velocità con cui viene eseguito.

Maggiore sarà il ritmo, maggiore sarà l’intensità.

Skip a ginocchia alte

Lo skip sul posto a ginocchia alte è molto semplice da eseguire ed è perfetto come riscaldamento. Si tratta di una corsa sul posto in cui si cercano di portare le ginocchia il più in alto possibile, mantenendo sempre la schiena dritta. Per eseguirlo al meglio, occorre mantenere la velocità costante e non esagerare, soprattutto all’inizio.

Col tempo e con l’esperienza, potrai aumentare la velocità e l’altezza a cui riesci a sollevare le ginocchia.

Step up

Gli step up sono un altro esercizio cardio a corpo libero molto efficace, utile soprattutto per tonificare glutei e cosce. Per eseguirlo, avrai semplicemente bisogno di un gradino. Anche in questo caso, inizialmente punta sulla tecnica di esecuzione piuttosto che sulla velocità e col tempo potrai aumentare gradualmente l’intensità.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi per le spalle da fare al trx

I migliori rimedi naturali contro le placche alla gola

Leggi anche
Contents.media