Principi nutritivi

Per garantirci un corretto apporto di tutti i principi nutritivi bisogna che ci alimentiamo con tutti i cibi a rotazione.

Solo in questo modo e quindi attraverso una corretta alimentazione possiamo essere sicuri di assumere tutti i nutrienti necessari per essere in salute.

Il nostro organismo ha bisogno di energia, di carburante, deve rinnovare le sue cellule e prevenire le malattie. Tutto questo è possibile solo attraverso l’assunzione dei nutrienti.

La mancanza di alcuni alimenti, per esempio nelle diete particolarmente restrittive, genera una carenza di nutrienti che, in alcuni casi, può portare all’insorgenza di vere e proprie patologie.

A volte quindi si ha bisogno di particolari integrazioni per supplire eventuali carenze, altre di inserire determinati alimenti per lo stesso motivo.

I principali macronutrienti sono carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. Le proteine si trovano normalmente nella carne rossa e bianca, nelle uova, nel pesce, nei legumi. Di particolare importanza le proteine vegetali come la soia e i derivati e la frutta secca. Le proteine ci servono per costruire massa muscolare e quindi diminuire la massa grassa, ecco il perchè di alcune diete a prevalenza proteica.

I carboidrati sono zuccheri e li troviamo nella pasta, nel pane, nel riso, nei cereali in genere.

Costituiscono la benzina del nostro organismo e insieme ai grassi e alle proteine ci forniscono energia.

Grassi e oli li troviamo nel pesce, nella carne, nel burro, nei latticini. Vitamine e minerali che troviamo soprattutto in frutta e verdura sono importanti per migliorare le funzioni che il corpo deve attuare per tenerci in vita e in salute.

Il nostro organismo inoltre, è costituito per buona parte di acqua e l’acqua ci serve per assimilare meglio i nutrienti quindi è opportuno consumare più cibi alcalini, contenenti acqua in forma naturale, per questo motivo.

Non dimentichiamo mai di consumare fibra. La fibra aiuta ad eliminare le tossine e le scorie presenti nell’organismo proprio inglobando acqua.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Primo maggio, consigli per un pic nic ecosostenibile

Scarpe fitness dimagranti ; Dimagrire ; Opinioni

Leggi anche
  • defibrillatoreDispositivi salvavita: l’importanza del defibrillatore dae
  • donnaVulvodinia: i rimedi naturali migliori

    Per combattere la vulvodinia è possibile sfruttare i grandi benefici offerti da alcuni rimedi naturali: scopriamo insieme quali sono i migliori.

  • alimentazioneVulvodinia: quali cibi evitare

    Le donne che soffrono di vulvodinia devono prestare grande attenzione alla propria alimentazione: scopriamo quali cibi evitare.

  • Tutto ciò che c'é da sapere sulla vulvodiniaCos’è la Vulvodinia: cause, sintomi e come si cura

    Scopriamo nel dettaglio le possibili cause, tutti i sintomi e la cura per la Vulvodinia, una patologia ginecologica invalidante sotto più aspetti

Contents.media