Notizie.it logo

Punti neri: come eliminarli definitivamente col bicarbonato

Punti neri

I punti neri si possono eliminare anche con il bicarbonato. Questo sale aiuta a purificare la pelle e ha ottime proprietà esfolianti.

I punti neri sono un problema della pelle che colpisce tutti. Alle volte è sufficiente modificare la propria alimentazione o porre attenzione ai prodotti che utilizziamo nel quotidiano. Se il problema persiste e si aggrava, è meglio rivolgersi ad uno specialista che potrà consigliare dei farmaci specifici. Altrimenti, è possibile utilizzare dei prodotti di uso comune, che aiutano a purificare la pelle: uno di questi è il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato contro i punti neri

Il bicarbonato di sodio è ormai molto acclamato perché utilissimo nella pulizia della casa e anche come rimedio naturale per tantissimi disturbi. Il bicarbonato altro non è che un semplice sale e l’origine del suo nome risale al 1700. E’ un sale bianco inodore, solubile e molto versatile.

Il bicarbonato è anche un additivo alimentare e lo si trova, per esempio, anche nei dentifrici come sbiancante. Perché è così presente nelle nostre case? Quali sono le sue proprietà?

Bicarbonato come antiacido

Innanzi tutto, il bicarbonato viene impiegato come antiacido ed è perciò utile in caso di acidità di stomaco, nausee, indigestione e reflusso gastrico.

Quando questo sale entra a contatto con l’acido presente nello stomaco sviluppa anidride carbonica allo stato gassoso che aiuta il processo digestivo. Per contrastare l’acidità che alle volte infastidisce e per evitare di creare troppa dilatazione di stomaco, andrebbe però assunto a stomaco vuoto, disciolto in un bel bicchierone d’acqua e non subito dopo una abbuffata.

Le sue proprietà antiacido sono molto apprezzate, ma il bicarbonato di sodio non viene impiegata solo per quello. I suoi usi spaziano dalla pulizia a fondo della casa all’impiego in rimedi naturali di bellezza. Il bicarbonato viene proprio impiegato per un inestetismo in particolare: i punti neri.

I punti neri

I punti neri sono un fastidioso inestetismo della pelle che colpisce le persone a qualsiasi età. Molto più frequenti nel periodo della pubertà, i punti neri, o comedoni aperti, sono delle masse oleose accumulate nei pori della pelle.

I punti neri si formano quando il sebo presente nei follicoli arriva a contatto con l’aria, si ossida e diventa scuro.

Se i comedoni aperti si infiammano, questo può dare origine ai brufoli.

Back masck contro i punti neri

La black masck è costituita da carbone di bamboo, una componente che permetterà di pulire in profondità la vostra pelle. Accanto a questo la formula della black mask contiene anche il caolino, un componente abrasivo che renderà la vostra pelle liscia e setosa. Grazie alle sue miracolose proprietà, ti permetterà di eliminare i punti neri in pochissimo tempo. Già dopo due applicazioni potrai vedere i primi risultati.

Se acquisti adesso questo prodotto potrai usufruire dello speciale sconto del 50% sul tuo ordine. Chi la ha già acquistato non più farne a meno. Cosa aspetti?

blackmask2

Bicarbonato contro le rughe

Una volta eliminati i punti neri consigliamo di eseguire anche una maschera viso che vi permetterà di eliminare gli altri inestetismi della pelle. Soprattutto dopo i cinquant’anni diventa necessaria la maschera contro le rughe: tra tutte quelle in commercio consigliamo Fast Lifting.

Grazie al burro di Karitè e all’acido ialuronico contenuti, la vostra pelle sarà da subito più luminosa. Acquistala online in maniera sicura al 100%, senza correre alcun tipo di rischio. Il prodotto è oggi in offerta: se compreprai oggi Fast Lifring potrai usufruire di uno sconto speciale.

fast lifting

Cause

La prima causa che porta alla formazione dei punti neri è un aumento della produzione di sebo che avviene in particolare durante il periodo della pubertà, dove gli ormoni creano degli squilibri. Ma non è raro vedere uomini e donne, ben al di là di quel periodo, avere problemi di comedoni aperti.

Ad aumentare la formazione dei punti neri può essere lo smog e l’inquinamento in generale. Anche l’utilizzo di prodotti per il viso troppo aggressivi e non adatti al nostro tipo di pelle, può generare questo inestetismo.

In ultimo, la pelle del viso riflette sicuramente il nostro stile di vita e la nostra alimentazione. Poca attività fisica e all’aperto e un’alimentazione pesante e scorretta, influisce sulla presenza di impurità epidermiche.

Come eliminare i punti neri

La prima cosa, importantissima per eliminare i punti neri, è una corretta pulizia del viso sia di giorno che di sera. Se vi truccate, assolutamente vietato andare a dormire se non si è tolto completamente il trucco.

In base al tipo di pelle che avete, utilizzate sempre prodotti sicuri e più naturali possibile.

In commercio esistono dei cerottini appositi, pensati proprio per eliminare i punti neri. E inoltre si possono comperare dei veri strumenti in metallo, simili a delle pinze, utilizzabili a questo scopo.

Per eliminare i punti neri è anche possibile ricorrere a una serie di rimedi naturali. I prodotti della natura infatti ci vengono spesso incontro per aiutarci a curare piccoli e grandi malesseri. Uno dei rimedi più apprezzato per migliorare la pelle in caso di punti neri, è il bicarbonato di sodio.

Scrub naturale

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come scrub naturale che purifica la pelle e aiuta a eliminare le cellule morte dai pori dilatati. Per preparare un pasta a base di bicarbonato di sodio è sufficiente mescolarne un cucchiaino con un po’ di acqua distillata in uguale quantità. Applicare la pasta sulle zone colpite da punti neri, sfregando delicatamente. Lasciate asciugare e risciacquate, prima con acqua tiepida e poi con quella fredda.

Maschera all’argilla

Altro prodotto fai da te, molto semplice da preparare e molto efficace, è la maschera all’argilla, un trattamento conosciuto fin dai tempi più antichi. L’argilla ha molte proprietà, in particolare proprietà riequilibranti e mineralizzanti, antisettiche e cicatrizzanti. Insomma, un toccasana per la pelle grassa.

Per prima cosa, mescolare la polvere d’argilla con dell’acqua meglio se arricchita di oli essenziali. Continuare fino a quando si ottiene una consistenza densa ma spalmabile. Applicare la maschera sul viso ben pulito, meglio se con i pori aperti. Questo si può ottenere facendo dei bagni di vapore o degli impacchi con un asciugamano caldo.

Spalmare l’argilla con le dita o con un pennello evitando le zone oculari e il contorno labbra. Lasciare asciugare per almeno venti minuti. In questo lasso di tempo è importante non muovere il viso, perciò non parlare né tanto meno ridere. Una volta asciutta, l’argilla va tolta con un bel risciacquo di acqua tiepida e per finire fredda. L’operazione va conclusa stendendo sul viso un filo di crema idratante.

Oltre alla maschera in argilla, ne esistono tante altre che hanno potere astringente e purificante. Per esempio, molto utili in tal senso, sono le black mask, le maschere nere che prendono il loro nome dal loro ingrediente base che le compone, principalmente il carbone vegetale.

Il carbone vegetale ha riconosciute proprietà antisettiche, astringenti e purificanti della pelle. In realtà non esiste una ricetta originale per preparare una black mask e in giro se ne trovano tante altre che utilizzano per esempio il sapone di Aleppo, a base di olive nere, anch’esso noto per le sue proprietà purificanti utilissime in caso di brufoli e acne. Non raro trovare black mask anche a base di sapone nero Africano, il cui colore è dato in questo caso dalla presenza di cacao, anch’esso celebre per le proprietà purificanti.

In commercio ci sono tanti prodotti che sono stati formulati in maniera specifica per curare i problemi di pelle e che è possibile acquistare direttamente online. Oggi ve ne voglio proporre alcuni, davvero fantastici. E in più, vi indichiamo due utili libri sull’argomento.

Bioré detergente scrub con bicarbonato di sodio

Della linea Bioré ci sono molti prodotti studiati per curare gli inestetismi legati alla pelle grassa. Bioré detergente scrub è un esfoliante delicato per la pelle. Pulisce a fondo la sciando la pelle più liscia. E’ un’innovativa formula in polvere che si attiva con l’acqua e si dissolve naturalmente.

Esfoliante morbido

Anche questo detergente è stato studiato per esfoliare in modo delicato e accurato la pelle, eliminando le cellule morte. La pelle appare visibilmente liscia e in salute. Puoi acquistare questo prodotto in sicurezza su Amazon.

Esfoliante in profondità

Anche questa è una fantastica polvere totalmente innovativa che permette una profonda efoliazione. A contatto con l’acqua diventa una schiuma che massaggiata sul viso rimuove le oleosità e le impurità più ostinate. Da provare assolutamente!

Detergente per pori

Il detergente Bioré per i pori aperti, rimuove sporco e impurità. A base di bicarbonato di sodio, utilizza le proprietà esfolianti di questo sale per una pelle liscia e sanissima. E’ una formula priva di olio, ipoallergenica e dermatologicamente testata. Ideali per pelli miste.

Le mille virtù di Bicarbonato e Limone

In questo libro vengono raccontati le tante proprietà del bicarbonato, utilissime per gli scopi più svariati: combatte l’acidità, stimola la circolazione del sangue, pulisce e esfolia la pelle, cancella la stanchezza e igienizza tutta la casa.

Anche il limone ha mille virtù ed è un prezioso alleato per la salute per eliminare le tossine, rinforzare le difese immunitarie, aiutare a dimagrire riducendo la cellulite, è un toccasana per i dolori, la fatica e il nervosismo. Aiuta la pelle a mantenersi giovane e i capelli a diventare luminosi.

L’abbinata di bicarbonato e limone potenzia i loro effetti benefici e le loro proprietà. In questo libro troverete tutte le informazioni utili e i consigli su come sfruttare questi due preziosi ingredienti per ottenere il massimo degli effetti.

Libri sul bicarbonato di sodio

Anche in questo libro vengono proposti i mille e più usi del bicarbonato di sodio. Direttamente dal sito Amazon si legge “Ecco un piccolo manuale piacevole e istruttivo che vi farà scoprire le incredibili virtù del bicarbonato di sodio, impareggiabile alleato in quasi tutti i lavori domestici e utile rimedio ai piccoli malanni quotidiani.

Una raccolta di consigli, informazioni e trucchi per farvi diventare affezionati consumatori di questo prodotto dai benefici inestimabili per la salute e il benessere, per le ricette di cucina, per l’igiene personale e la bellezza, per gli animali domestici, per chi pratica sport, per la casa, il giardino e l’automobile.

Perché comprare prodotti diversi, molti dei quali sono inquinanti, quando uno soltanto, inoffensivo per l’ambiente, può bastare? Poco costoso e amico della natura, è veramente ora di riscoprire i molteplici usi del bicarbonato di sodio! Provalo subito!”

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche