Quali sono gli antistaminici naturali

Gli antistaminici naturali aiutano a contrastare le allergie di stagione. Scopriamo insieme cosa sono e in quali alimenti sono contenuti

Gli antistaminici sono utili per contrastare l’allergia. Quest’ultima è una risposta del sistema immunologico di fronte a sostanze che considera dannose. Quando l’organismo identifica uno di questi allergeni libera istamina e immunoglobulina per eliminarlo attraverso differenti reazioni: macchie sulla pelle, starnuti, lacrimazione, difficoltà respiratorie.

Antistaminici

L’istamina e l’immunoglobulina sono le incaricate di generare le reazioni nel nostro corpo per eliminare l’agente che causa l’allergia. Ma quando la reazione è troppo forte o duratura, sopportare i sintomi diventa difficile in quanto limitanti per le attività quotidiane e, a lungo andare, dannosi per la salute. E’ per questo che i medici prescrivono i i farmaci antistaminici.

Gli antistaminici servono per frenare o bloccare l’attività dell’istamina, per ridurre,cioè, la reazione allergica ed evitare che inizi ad essere dannosa per la nostra salute. Possono essere medicinali, prodotti chimici o naturali.

Tra i naturali non troviamo solo compresse, pillole e sciroppi, ma anche veri e propri alimenti che apportano questi benefici. Pertanto è possibile introdurli anche abitualmente nell’alimentazione, prevenendo ogni genere di reazione.

Yogurt

Lo yogurt non solo è ideale per avere cura della nostra flora intestinale, ma è anche uno degli alimenti antistaminici naturali. I lactobatteri sono ciò che conferisce allo yogurt queste proprietà. In particolare, si tratta dei probiotici Lactobacillus acidophilus e bifidus. Questi batteri rafforzano l’organismo facendo sì che le reazioni allergiche non siano troppo forti.

Per ottenere una buona prevenzione è bene introdurre uno yogurt al giorno nel proprio regime alimentare. In caso la reazione allergica sia già in corso, si potranno assumere fino a due yogurt al giorno. Lo yogurt naturale è anche un ottimo antistaminico naturale per la pelle. E’ possibile applicarlo direttamente nella zona interessata da irritazione e lasciarlo riposare per 10 minuti.

Aceto di mele

Un’altra alternativa per alleviare i sintomi delle reazioni allergiche è l’aceto di mele. Questo prodotto è antinfiammatorio, depurativo, antibatterico e antivirale.

Si consiglia di bere 2 cucchiaini di aceto di mele diluiti in un bicchiere d’acqua. Si possono bere fino a 3 bicchieri al giorno per 4 giorni consecutivi al fine di notare un effetto più rapido ed efficace.

E’ possibile utilizzare l’aceto di mele anche contro i pruriti della pelle. E’ necessario diluire 3 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua e poi applicare questa lozione nella zona interessata con un leggero massaggio.

Ortiche

L’ortica è una pianta utilizzata come antistaminico naturale per la rinite e le allergie primaverili per le sue proprietà antiinfiammatorie e depurative che producono un rapido effetto.

E’ possibile assumere l’ortica in compresse oppure come infusione. Per preparare una tisana è necessario unire 2 cucchiai di foglie secche della pianta in un bicchiere d’acqua. Le foglie non devono mai essere fresche in quanto possono provocare orticaria e allergie. E’ necessario bere l’infusione due volte al giorno fino a notare miglioramenti. L’assunzione di ortica è sconsigliata alle donne incinta e a persone che soffrono d’ipertensione.

Camomilla

La camomilla è un antistaminico naturale utile per allergie alla pelle e respiratorie. Ha proprietà che aiutano a frenare la produzione di istamina e di immunoglobulina, alleviando i sintomi dell’allergia. E’ antinfiammatoria, calmante, rilassante, antisettica e antibatterica.

A livello preventivo è possibile bere un’infusione al giorno. La camomilla, inoltre, è un valido antistaminico naturale contro l’orticaria. Sarà necessario applicare l’infusione, a temperatura ambiente, direttamente sulla pelle. E’ possibile utilizzare questa pianta anche per maschere di vapore per la cura di allergie di tipo respiratorio.

Frutta e verdura

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono uno dei migliori rimedi naturali per combattere le allergie. E’ necessario, ovviamente, non presentare allergie a nessuno dei seguenti alimenti. Di seguito, una lista di frutta e verdura adatti per prevenire reazioni allergiche: kiwi, arancia, limone, papaya, spinaci, cavolo, cavolfiore, broccoli.

Tè antistaminici

Sono tra i migliori rimedi naturali che possono esser assunti nel caso di attacchi di allergia. E’ utile ricordare che il tè alla liquirizia è da evitare per coloro che soffrono di ipertensione.

  • Tè verde: altamente antiossidante, antinfiammatorio, depurativo, disintossicante, antibatterico e antivirale. E’ possibile applicare, con un panno, l’infusione a temperatura tiepida sulla pelle. Altrimenti, se ne possono bere 3 tazze al giorno.
  • Tè al basilico: digestiva, rilassante, diuretica, depurativa, antinfiammatoria e antisettica. E’ possibile assumere 2 tazze di infuso, utilizzare il prodotto per applicazioni dirette sulla pelle o per vapori.
  • Té alla liquirizia: diminuisce alcuni sintomi molesti aiutando a ridurre l’immunoglobulina. E’ consigliabile berne 3 tazze al giorno.

I prodotti migliori

Ricordiamo, ora, che è possibile trovare questi antistaminici naturali su Amazon. Di seguito riportiamo i prodotti migliori:

  • Aceto di mele, Prowise

Si tratta di pillole di puro aceto di sidro della qualità Apple Premium. Un prodotto venduto nel formato da 120 capsule.

  • Foglie di ortica in compresse

Ottenute da foglie di ortica provenienti da agricoltura biologica. Acquistabili nel formato da 200 compresse. E’ consigliabile assumere 2/3 compresse al giorno durante i pasti, con un abbondante bicchiere d’acqua.

  • Ginkgo Biloba

Si tratta di un prodotto distribuito da Vegavero. Adatto, perciò, a vegani, intolleranti al lattosio. Senza glutine. Ogni confezione contiene 120 Capsule da 120 mg, corrispondenti a una scorta di 3 mesi.

  • Tè alla liquirizia

Una fonte naturale di vitamina C, vitamine B, ferro, potassio, calcio, fosforo e silice. Senza glutine. Si trova nel formato da 18 bustine.

Lascia un commento

Come cucinare crema pasticcera senza latte, la ricetta

Fegato grasso: scopriamo insieme cosa mangiare per guarire

Leggi anche
Contentsads.com