Quali sono i migliori rimedi naturali per combattere la pancia gonfia?

I rimedi naturali contro la pancia gonfia sono davvero numerosi e permettono di ritrovare il benessere in modo efficace. Quali sono i migliori?

La pancia gonfia è un problema tutt’altro che raro. Spesso provoca fastidi e in rari casi anche dei dolori. In generale mette a disagio chi ne soffre dal momento che impedisce di fare i movimenti desiderati e rende impossibile vestirsi come si desidererebbe.

A doverci convivere sono soprattutto le donne, infatti ben il 54% delle stesse ne soffre spesso. Per eliminare il problema della pancia gonfia è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali: scopriamo quali sono i migliori.

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Per combattere la pancia gonfia è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che risultano molto utili contro l’addome gonfio e duro. Il primo che vi consigliamo è senza dubbio il carbone vegetale.

Questa sostanza del tutto naturale ha una grande capacità di assorbire i gas che si trovano nella pancia inglobando l’aria in eccesso che viene ingerita spesso quando si mangia. In commercio esistono pasticche a base di carbone vegetale e assumendole al bisogno si può ritrovare il benessere.

Esistono anche molte piante carminative che riescono a eliminare i gas in eccesso. Tra queste c’è il finocchio che stimola la motilità dello stomaco e dell’intestino e possiede anche delle importanti proprietà antifermentative.

Il finocchio è ottimo sia crudo che cotto, inoltre potete anche preparare una tisana al finocchio da bere durante la giornata.

Lo zenzero ha un grande effetto positivo contro la nausea e migliora il processo digestivo. Questa radice aiuta anche a eliminare il gonfiore addominale che spesso si ha dopo i pasti. La menta è in grado di diminuire la fermentazione e ha anche delle proprietà digestive, per cui si tratta di un rimedio molto utile.

Anche i mirtilli sono particolarmente utili quando si soffre di gonfiore addominale. Questi frutti hanno delle proprietà antifermentative che consentono di ritrovare il benessere. Le mele sono utili poi per regolare la fermentazione intestinale.

Ricordiamo infine che i fermenti lattici e probiotici sono in grado di regolarizzare l’attività dell’intestino. Proprio per questo in caso di problemi di questo tipo vi suggeriamo di assumerli.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mandorle: i benefici contro rughe e macchie

I migliori superfood per aiutare l’organismo

Leggi anche
Contents.media