Riso e cellulite: ottimizziamo la nostra dieta

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

Dicevamo del riso, dunque, come potente strumento contro la cellulite. È straordinario il contributo che il riso può dare per aumentare la salute delle nostre cellule; tuttavia va saputo utilizzare.

Non è utile eliminare del tutto pasta e pane in favore del riso: anche se sempre di cereali si tratta, non dobbiamo dimenticare che ogni cibo è una struttura complessa – a volte un insieme di strutture complesse – che gode di una propria specificità biochimica ed energetica. Noi abbiamo una forte affinità culturale col grano, ed un’abitudine a quel tipo di zuccheri complessi. Chi desidera quindi aumentare la presenza del riso nella propria dieta segua queste indicazioni:
se li avete persi, leggete almeno anche i due post precedenti; non scendete sotto i tre piatti di pasta a settimana; se non mangiate già riso, cominciate con due piatti di riso al posto di due piatti di pasta ogni settimana. Ogni due-tre settimane aggiungete una portata di riso, in modo da arrivare lentamente a non meno di tre piatti di pasta a settimana; a questo punto continuate così per 1-2 mesi, quindi cominciate ad introdurre due piatti a settimana di riso semiintegrale; ogni due-tre settimane sostituite un piatto di riso raffinato con uno di riso semintegrale, fino ad arrivare ad 1-2 piatti a settimana di riso raffinato; dopo alcuni mesi di questo regime potete introdurre lo sbramato di risone: inizialmente a sostituire un piatto di riso semintegrale a settimana, quindi aggiungendo un piatto di sbramato sostitutivo ogni due-tre settimane circa; fate in modo di arrivare, a regime, a mangiare circa due-tre piatti di pasta e due di riso non integrale a settimana; intanto, gradualmente potete ridurre a volontà pane, biscotti, cracker, grissini e fette biscottate, sostituendole ad esempio con gallette di riso (meglio se biologico); in ogni caso, se li eliminate del tutto non scendete sotto i tre piatti a settimana di pasta, magari integrale; non fatevi prendere dai sensi di colpa: mangiate pane e pasta ogni volta che volete!
Continuiamo col tema cellulite nel prossimo post. Se avete dubbi su questa tabella scrivetemi. Intanto ricordo a chi si sia perso qualche puntata che abbiamo iniziato a parlare della cellulite a partire da questo post.

Buon appetito!

Image courtesy comune.novara.it

Lascia un commento

Londra 2012 Hockey su Prato: 6° doodle olimpico

Dieta: errori da evitare (video)

Leggi anche
Contentsads.com