Tutto quello che ti serve per fare running

Per rimanere in forma, praticare attività sportiva è essenziale: il running è facile e richiede poca attrezzatura.

Se hai deciso di rimetterti in forma dovresti partire dal running: è uno sport molto semplice con cui iniziare e le attrezzature necessarie sono davvero minime. Tra le attività fisiche che possiamo fare per restare in salute, la corsa è sempre stata una delle pratiche più diffuse e apprezzate: fin dalle prime Olimpiadi esiste questa disciplina.

Certo le tecniche sono molto cambiate e anche gli approcci all’allenamento si sono evoluti rispetto alla Magna Grecia e all’Antica Roma.

Uno dei vantaggi che ancora oggi possiamo notare rispetto agli altri sport è la semplicità della disciplina, infatti correre è un gesto naturale. Seppur siano necessari un po’ di allenamento è un po’ di tecnica per farlo al meglio, possiamo iniziare già oggi, finito questo articolo. I benefici per il nostro organismo sono pressoché infiniti, infatti la corsa stimola il nostro sistema cardiovascolare, l’apparato respiratorio, la muscolatura e addirittura il nostro sistema nervoso.

Svolgendo regolarmente attività fisica, ad esempio il running, noteremo numerosi benefici sia sul nostro corpo che sul nostro umore. Per iniziare a praticare questo sport ti basta veramente poco: un paio di buone scarpe, abbigliamento comodo e traspirante, se proprio vuoi per monitorare al meglio le tue presentazioni puoi anche utilizzare una app oppure un Fitness Tracker.

Running: le attrezzature necessarie

Come prima cosa partiamo dalle scarpe. Sono tantissimi i modelli disponibili in commercio pensati appositamente per fare running.

La caratteristica principale di queste scarpe è il basso peso: meno zavorra hai addosso meno fatica farai. Anche la flessibilità di queste scarpe non è da sottovalutare, infatti avere scarpe rigide compromette il movimento di spinta del piede. Infine la suola di queste scarpe è pensata appositamente per ammortizzare gli urti di un passo non troppo delicato: eviterai i dolori a termine allenamento. Un’altra caratteristica che può essere essenziale è la traspirabilità del materiale con cui sono realizzate queste calzature.

Se ha dei problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena, ti consiglio anche di valutare l’acquisto di una soletta in gel: a fronte di una spesa di qualche decina di euro, otterrai un notevole giovamento per la tua salute. Per il resto dell’abbigliamento invece bisogna tenere in considerazione diversi fattori.

Abbigliamento per fare running

Per quanto riguarda l’intimo e le calze, conviene spendere qualche euro in più per assicurarsi la maggior traspirabilità e il maggior comfort possibili. Le versioni di questi indumenti pensati per il running di solito presentano cuciture molto fini che non irritano la pelle di chi corre. Maglietta, pantaloncini e eventualmente per le stagioni invernali la giacca, sono generalmente realizzati in tessuto tecnico: elastico, traspirante e comodo. Per i più attenti, come dicevo, è possibile utilizzare un Fitness Tracker oppure un’app per tenere monitorate le tue prestazioni e i tuoi parametri fisici. In commercio ne esistono tantissimo e presentano funzioni differenti: oltre a tenere il tempo, offrono anche una panoramica della tua andatura. Oppure possono tenere traccia del tuo battito cardiaco e delle calorie che stai bruciando. Per quel che mi riguarda, penso che app e fitness tracker più che un reale aiuto alla corsa rappresentino uno stimolo alla pratica di questo sport.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Reumatismi: cosa sono e come evitarli

Come aumentare il proprio benessere con la vaniglia

Leggi anche
  • rilassamento muscolare: esercizi e consigliMuscoli contratti: i migliori modi per scioglierli

    Durante l’arco della nostra vita ci capita spesso di sentire i muscoli contratti apparentemente senza motivo: ecco qualche pratico esercizio.

  • protocollo tabata: come funzionaProtocollo Tabata: tutto quello che devi sapere per allenarti

    Se ami tenerti in forma e vuoi migliorare le tue performance dovresti provare il protocollo Tabata come allenamento.

  • Mal di schiena: errori da evitare per restare in saluteMal di schiena: evita i 4 errori più comuni

    Troppo spesso commettiamo senza accorgercene errori che causano il mal di schiena. Impariamo a conoscerli per evitarli e restare in salute.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: benefici ed esercizi

    Praticare lo yoga in gravidanza apporta diversi benefici all’organismo, migliora la respirazione e prepara al parto.

  • 
    Loading...
  • massa magra: cos'è e a cosa serveMassa magra: quanto è importante controllarla?

    Se sei uno sportivo incallito, ti sarà capitato di sentir parlare di massa magra: sai esattamente di cosa si tratta?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.