Notizie.it logo

Sciroppo d’acero: tutti i benefici per il corpo

sciroppo acero

Lo sciroppo d'acero è un dolcificante naturale molto utile per il nostro benessere e serve anche per dimagrire. Vediamo che cos'è.

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale che può essere utile anche per dimagrire. Conosciamolo meglio e vediamo quali sono i suoi punti di forza.

Sciroppo d’acero per dimagrire

Lo sciroppo d’acero può essere utile per dimagrire, ma non solo. Si tratta di una sostanza che è davvero molto benefica per il nostro corpo. Con il nome sciroppo d’acero si intente un liquido molto zuccherino che si ottiene andando a bollire la linfa dell’acero da zucchero, che viene raccolta in primavera in Canada, ma anche negli Stati Uniti.

Tale linfa è molto benefica: oltre a contenere il saccarosio, presenta sostanze utili al nostro organismo come i fenoli, ma anche il ferro, il calcio, il potassio, l’acido malico e alcuni tipi di vitamine. Si stima che sia utile come diuretico, come antistipsi e come snellente.

Chi è in sovrappeso, può senza dubbio beneficiare di questo tipo di sostanza, andandola a sostituire al comune zucchero da cucina.

E’ anche utile in caso di gastrite, ma anche di costipazione intestinale e di colite spastica. Se siamo in sovrappeso di 2-5 kg, può essere un valido aiuto per smaltire la pancetta in eccesso, aiutandoci così ad affinare il girovita e la nostra silhouette. Per ottenere un litro di sciroppo d’acero ci vogliono oltre 40 litri di linfa.

In commercio lo ritroviamo in tre tipologie. Vi sono, infatti, dei severi standard federali che ne prevedono la classificazione in differenti categorie di prodotto. Troviamo il numero 1, che è superleggero, il 2 che è ambrato e il 3 che è il più scuro. Il più comune è il primo tipo.

Acero canadese

E’ dall‘acero canadese che si ottiene lo sciroppo d’acero.

E’ un albero chiamato anche acero zuccherino, acero da zucchero o acero del Canada. Fa parte della famiglia delle Aceracee, che si trova appunto in Canada e Nord America. Non si trova spesso in Europa.

Questo albero può arrivare ad essere davvero molto alto. Si stima che possa arrivare fino ai 40 metri, mentre nei primi dieci anni ha una crescita piuttosto lenta. E’ famoso per essere parte della bandiera del Canada, nel dettaglio della foglia. Tali foglie sono caduche e possono arrivare ai 13 cm di lunghezza. Per ciò che riguarda il colore, possono andare dal verde scuro fino allo scarlatto.

Oltre l’85% della produzione dello sciroppo d’acero avviene proprio in Canada. Qui, i coltivatori sono parecchio attenti alla salute dei loro boschi di acero. Lo sciroppo d’acero canadese viene esportato in oltre 45 paesi del mondo, non solo sotto forma di liquido zuccherino, ma anche attraverso il burro d’acero, oppure sotto forma di caramelle, fiocchi d’avena, yogurt e molto altro ancora.

Nel Nord America, fino al 1875, è rimasto il dolcificante più comune, fino a quando poi non è stato progressivamente sostituito grazie all’uso della più comune canna da zucchero.

su amazon è possibile acquistare in maniera comoda e veloce lo sciroppo d’acero. Vi segnaliamo di seguito i migliori prodotti

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche