Secondo giorno di live blogging da Abano Terme

Carissimi, oggi è stato il mio secondo giorno all'Hotel President di Abano terme come ospite dello staff Thermalcare. Ho testato personalmente la qualità dei trattamenti Thermalcare. Ho sperimentato la triade: 15 minuti di fango a 43°, 6 minuti di bagno termale a 36° e mezz'ora di massaggio di reazione. Ovviamente il tutto dopo una visita medica accurata per evitare effetti indesiderati. Nel video seguente potete farvi un'idea di quello che è l'ambiente in cui si effettuano i trattamenti qui all'Hotel President e in tutte le location che adottano i parametri Thermalcare.

Ma in che cosa consiste Thermalcare ovvero la terapia naturale del fango? Dopo i trent'anni iniziano a verificarsi problemi articolari che si acuiscono man mano che l'età avanza. L'ideale sarebbe intervenire quando gli acciacchi sono sporadici e limitati a una o al massimo due aree; quando il problema inizia ad estendersi a due o più parti del corpo, infatti, diventa più difficile intervenire. Occorrerebbe agire quando ancora siamo giovani, quando ancora accusiamo piccoli dolori alla schiena, al collo, alle ginocchia, all'anca. Ma come fa il fango ad avere un effetto benefico sulle nostre articolazioni?

Semplice e testato scientificamente: in apposite vasche (vedi video) l'acqua termale viene fatta scorrere per 2/3 mesi attraverso l'argilla, alla temperatura di 87°, esposta alla luce solare. L'argilla grazie a queste condizioni modifica le proprie caratteristiche chimico-fisiche favorendo lo sviluppo di microrganismi chiamati diatomee che hanno un'azione antinfiammatoria e analgesica. E' dunque questo fango detto fango maturo che mi è stato applicato sulla pelle a 43° e ha scatenato endorfine e cortisolo aiutandomi a debellare cervicale – da una settimana mi dava il tormento! – e stress. Gli effetti a lungo termine sono maggiori soprattutto in caso di artrosi.
Per qualsiasi domanda visitate il sito Thermalcare .

Domani mattina, post video con protagonista il Dottor Bruno Fabbri, un luminare del settore termale, autore di prestigiose ricerche.

Lascia un commento

Per tutti gli appassionati di trail running e non

Una videolezione sul ruolo dei suoni nel grembo materno

Leggi anche
Contentsads.com