Semi da mangiare tutti i giorni: la top 5

Quali semi si possono mangiare tutti i giorni? Scopriamo la top 5 da inserire nella dieta.

Quali semi oleosi fanno bene all’organismo e sono versatili ingredienti in molte ricette e nella dieta quotidiana? Scopriamo insieme la top 5 dei migliori semi da mangiare tutti i giorni.

Semi da mangiare tutti i giorni: la top 5

I semi sono ottime fonti di fibre, ma contengono anche:

grassi monoinsaturi sani;

grassi polinsaturi;

molte importanti vitamine;

minerali;

antiossidanti.

Inoltre, sembrerebbero avere un ruolo anche nell’assetto ormonale femminile, infatti, da tale intuizione è nata anche la seed rotation. Se consumati come parte di una dieta sana, i semi possono aiutare a ridurre la glicemia, il colesterolo e la pressione sanguigna. Ecco la top 5:

Semi di chia

I semi di chia sono ricchi di omega-3, magnesio e manganese.Inoltre, esercitano un’importante azione antinfiammatoria e antiossidante, che riduce il rischio delle malattie croniche.

Favoriscono un miglior controllo della glicemia e della colesterolemia, pertanto, può essere vantaggioso utilizzarli come condimento durante i pasti principali, ad esempio, per conferire croccantezza ad un’insalata. 

Semi di lino

Anche i semi di lino sono ricchi di omega-3, tuttavia, questi si concentrano principalmente a livello del guscio, che l’organismo umano non è in grado di digerire, pertanto, per poterli assorbire, è consigliato tritare i semi di lino, prima di consumarli.

Inoltre, sono ricchi di fibre, magnesio e manganese. Presentano anche notevoli proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali.

Semi di zucca

I semi di zucca sono ricchi di proteine, manganese, magnesio e fosforo. Inoltre: Sono in grado di regolare i livelli di colesterolemia;

presentano proprietà antitumorali;

migliorano la pressione arteriosa.

Semi di sesamo

I semi di sesamo sono molto utilizzati in cucina, per insaporire crackers, pane, torte salate e lievitati. Oltre ad essere molto gustosi, i semi di sesamo sono ricchi di fibre, rame, magnesio e manganese e presentano attività antinfiammatorie e antiossidanti. 

Semi di girasole

I semi di girasole sono particolarmente ricchi di vitamina E, magnesio e manganese. Come la maggior parte dei semi oleosi, anche i semi di girasole presentano proprietà antinfiammatorie e sono in grado di regolare i livelli di glicemia e colesterolemia.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Influenza del pomodoro, il virus che colpisce i bambini: cos’è e come si manifesta

Come saltare il ciclo con la pillola: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com