Sesto senso, il nuovo giornale per ciechi e ipovedenti. Ecco dove trovarlo

Oggi, Giornata nazionale del Braille istituita dal Parlamento con la legge 126/2007, e bicentenario della nascita del francese, inventore del sistema di scrittura con i sei puntini a rilievo, nasce Sesto senso, il primo periodico in Italia dedicato ai ciechi e agli ipovedenti.

Il giornale, realizzato dall'ufficio stampa della Regione Toscana, sarà composto da dodici pagine per dieci notizie, brevi (non più di 900 battute ciascuna) ma sufficienti a stabilire un più stretto contatto tra la Regione e i numerosi utenti con disabilità visiva. Sono infatti circa 10.000 i non vedenti  e 30.000 gli ipovedenti che risiedono in Toscana.

Si tratta quindi di un notevole "strumento per allargare le opportunità di conoscenza" come  ha detto dell'assessore alle politiche sociali Gianni Salvadori, per una parte importante della comunità Toscana.
«Le circa 40 mila persone non vedenti ed ipovedenti che vivono in Toscana avranno così a disposizione un'altra preziosa fonte di informazione. Oltre a quelli che già esistono questo nuovo strumento darà loro la possibilità di venire a conoscenza di opportunità, bandi, scadenze e concorsi gestiti direttamente o indirettamente dalla Regione. I canali informativi per noi normodotati sono tantissimi. Nel tempo – ha concluso Salvadori – sono aumentati anche quelli per i non vedenti ma sussistono ancora tante difficoltà per mettere queste persone nella condizione di sapere cosa accade intorno a loro. 'Sesto Senso' punta ad allargare ulteriormente le opportunità di integrazione e partecipazione».

Soddisfatto anche il presidente dell'UICI Toscana, Virgilio Moreno Rafanelli, che ha accolto con favore l'iniziativa della Regione. «L'edizione di un periodico rivolto a persone non vedenti ed ipovedenti relativo a informazioni di rilevante interesse per quanto riguarda servizi ed iniziative realizzate dalla Regione – detto Rafanelli – è, indubbiamente, un altro significativo passo in avanti per la piena inclusione sociale dei soggetti con disabilità visiva».

Il numero zero di "Sesto senso" con il saluto del presidente della Regione, Claudio Martini, destinato tra l'altro ad essere testato dai gruppi dirigenti dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di tutte le province toscane, potrà essere letto nella scrittura a rilievo ideata da Louis Braille, oppure nella modalità ingrandita per gli ipovedenti, sarà consultabile online sul sito della Regione, oppure via mail.
La pubblicazione inizialmente avrà una periodicità trimestrale. Le uscite sono previste a marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno.

Al suo interno notizie di fonte regionale su materie diverse, dalla cultura ai trasporti, dall'istruzione allo sport, all'alimentazione, all'energia.
Insomma un piccolo panorama di informazioni idi interesse generale, completate da un breve questionario in quattro domande che servirà a testare il gradimento dei lettori e per ottenere utili indicazioni per la redazione dei numeri successivi.

Fonte:  Toscana Notizie

Lascia un commento

Consigli alimentari per la preparazione degli esami: la nostra videointervista a Luca Speciani

Tutorial di cosmesi naturale: maschere alla carota per pelli sensibili

Leggi anche
Contentsads.com