SOS influenza, eucalipto contro la tosse grassa

Chissà quanti di voi hanno come la sottoscritta i figli a casa con l'influenza, vittime di mal di gola, tosse e raffreddore, dovendo rinunciare al lungo week-end di Halloween. E così al posto di scortarli nel rituale di "dolcetto o scherzetto" ci ritroviamo invasi da sciroppi, compresse, supposte, termometri. I media non parlano d'altro: scuole semideserte, pronto soccorso affollati, ospedali congestionati, vaccini, influenza stagionale, influenza A. I medici raccomandano sì precauzione ma anche buon senso, consigliando di recarsi in ospedale solo in caso di febbre alta e presente da più giorni. Ovviamente va al nostro medico curante il compito di valutare e scegliere la terapia medica più adatta alle nostre condizioni di salute. Una volta consultato il medico non ci resta che curarci o curare i nostri bambini al meglio e aspettare la guarigione. Qui però la natura può fare miracoli se associata alla medicina classica: ci sono piante, infatti, che possono risultare miracolose, soprattutto quando la tosse diventa grassa e rischia di congestionare le vie respiratorie. In questo post parliamo di eucalipto, pianta tra l'altro presente in quasi tutti gli sciroppi per la tosse.

Le foglie di eucalipto hanno proprietà balsamiche, espettoranti, antisettiche, caratteristiche queste conosciute da tempo e ampiamente sfruttate per eliminare e disinfettare non solo i catarri dei bronchi ma anche dell'intestino.

Le troviamo in erboristeria o le possiamo prendere – delicatamente! – direttamente dagli alberi nel mese di settembre, avendo cura di staccarle ad una ad una eliminando il picciolo; vanno poi essiccate su un foglio di giornale all'ombra. Con le foglie d'eucalipto possiamo preparare un infuso da sorseggiare preferibilmente lontano dai pasti e prima del riposo notturno: lasciamo un cucchiaino di droga in infusione nell'acqua bollente di una tazza da tè per una decina di minuti coprendo il tutto per evitare la dispersione degli oli essenziali. Se aumentiamo la dose possiamo utilizzare l'infuso per fare dei suffumigi o aggiungerlo all'acqua della vasca per un bagno rilassante, deodorante e decongestionante. Se amiamo la praticità, affidiamoci all'aromaterapia e utilizziamo l'olio essenziale di eucalipto per un bagno, per un massaggio , in casa nella vaschette dei radiatori o nell' umidificatore. Non dimentichiamo il miele d'eucalipto con cui dolcificare le nostre tisane per ottenere benefici maggiori o da assumere con un cucchiaino quando la tosse si fa incalzante.

Lascia un commento

Oroscopo 2012 Paolo Fox: Sagittario, guarda il video

Milano, seduta di make up (naturale!!!) gratuita

Leggi anche
Contentsads.com