Le proprietà dello zafferano: una spezia misteriosa

Lo zafferano: quello che non sai sulle sue proprietà.

Le proprietà dello zafferano non sono note a tutti. Lo zafferano non è solo una spezia, è una tradizione avvolta nel mistero che parte dal medio oriente e arriva fino alle cucine italiane.

Il costo molto elevato è dovuto alla difficile reperibilità della materia prima e al lungo e laborioso processo di lavorazione, che richiede tempo e dedizione.

Zafferano: proprietà, origini e usi

Il fiore appartiene alla famiglia delle Iridacee, cresce in pieno autunno e viene raccolto rigorosamente a mano, per evitare di distruggere gli stimmi contenenti la preziosa sostanza. Ha bisogno di un clima particolare per poter crescere, in Italia è diffuso in alcune regioni come la Sardegna, le Marche e l’Abruzzo, anche se il suo habitat naturale rimane sempre il medio oriente. Il primo esportatore di zafferano al mondo è infatti l’Iran, seguito dal Marocco e dalla Tunisia.

Nella tradizione orientale lo zafferano è molto utilizzato per insaporire carni, pesci e anche verdure nella preparazione dei classici cous cous. Non è raro trovare anche dei dolci allo zafferano, soprattutto in Nord Europa.

In Italia lo zafferano è conosciuto soprattutto in Lombardia: è infatti utilizzato per preparare una delle ricette cult della cucina tradizionale meneghina, il risotto allo zafferano. Chi vuole osare con qualcosa di diverso rispetto al risotto, può optare per la preparazione di un secondo, come il pollo allo zafferano o addirittura i gamberoni o degli scampi.

Il grande successo di questa spezia è dovuto non soltanto al suo sapore, unico e inconfondibile, ma anche alla interessanti proprietà benefiche che apporta all’organismo umano, se utilizzato con parsimonia e nella giusta misura.

Le proprietà e i benefici

Questa spezia presenta proprietà antidepressive, utili dunque a mantenere alto il tono dell’umore. Ovviamente, ciò non significa che possa sostituire farmaci in caso di patologie conclamate, la sua funzione è meramente coadiuvante e interviene in situazioni fisiologiche di stress o ansia.

Questa proprietà è dovuta alla presenza di Omega 3 e Omega 6.

Recenti studi hanno poi dimostrato l’utilità dello zafferano per alleviare i sintomi pre mestruali quali mal di pancia, nausea, dolore al seno e sbalzi d’umore. In sinergia con altre spezie, come il peperoncino e l’aglio, ha anche proprietà afrodisiache che facilitano l’attività sessuale.

Vi sono poi studi, pur se non confermati del tutto, su talune proprietà antitumorali dello zafferano: sarebbe forse più opportuno parlare di proprietà antiinfiammatorie e di contrasto dei radicali liberi, come molte altre spezie come la curcuma e la paprika. Sono state associate allo zafferano anche interessanti proprietà digestive.

Per quanto riguarda le proprietà e i micronutrienti, lo zafferano è ricco di manganese e magnesio, due sostanze che facilitano il riposo e permettono un recupero muscolare più rapido in caso di sforzi fisici. Non mancano poi altri preziosi minerali come il ferro, il rame e lo zinco, anch’esso connesso alla libido sessuale e alla corretta produzione di testosterone. È ricco inoltre di vitamina A e vitamina C, un prezioso alleato per il sistema immunitario soprattutto nei mesi invernali.

Come utilizzare lo zafferano e eventuali controindicazioni

Come molte altre spezie, anche lo zafferano deve essere utilizzato con parsimonia e senza superare mai le dosi consigliate: un sovradosaggio, sotto forma sia di integratore che di materia prima in cucina, può portare a tachicardia, stati d’ansia, nausea e mal di testa.

Alcuni studi hanno addirittura ipotizzato che un consumo di circa 15 grammi possa portare alla morte. Se acquistate lo zafferano sotto forma di integratore, attenetevi strettamente alle dosi suggerite e magari sotto dosate se è la prima volta che ne fate uso.

Proprio per le proprietà digestive, solitamente gli integratori di zafferano devono essere assunti durante i pasti e mai a stomaco vuoto. Viene solitamente venduto in capsule e più raramente in bustina. Assicuratevi di acquistare un prodotto certificato e in regola con le normative comunitarie in tema di coltivazione e lavorazione della materia prima.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare il miglior zafferano. Vi segnaliamo di seguito il più ordinato

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta a base di pesce: programma settimanale

I consigli fondamentali e i rimedi per riuscire ad avere una abbronzatura ideale

Leggi anche
  • pexels ready made 3874016Cattiva alimentazione: conseguenze e rimedi

    L’alimentazione è una parte fondamentale della nostra vita e per questo una cattiva alimentazione potrebbe comportare dei problemi.

  • Dieta del gruppo sanguigno 0 positivo: cosa mangiareDieta del gruppo sanguigno 0 positivo: cosa mangiare

    La dieta del gruppo sanguigno 0, ecco cosa mangiare per chi ha il gruppo sanguigno zero.

  • Dieta Cram invernaleDieta Cram invernale: i benefici e come seguirla

    Nella dieta Cram invernale ci sono alcuni alimenti permessi che aiutano a depurarsi e dimagrire in vista del Natale e delle abbuffate.

  • Alga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarlaAlga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarla

    L’Alga Spirulina è nota per le sue tante proprietà, incluse quelle dimagranti. Scopriamo come utilizzarla e quali sono i suoi benefici sulla salute.

Contentsads.com