Cibi anti ansia

Pare che consumando alimenti sani infatti, l’ansia si riduca notevolmente. Bisogna eliminare quindi gli alimenti trasformati e confezionati e prediligere quelli freschi.

Abbondanza quindi di verdura e frutta fresca, alimenti con vitamine del gruppo B come cereali integrali, verdura, noci e pesce.

Evitare di bere alcol perchè in apparenza può sembrare che rilassi, in realtà l’effetto successivo è quello di lasciare una persona più ansiosa di prima.

Moderare anche il consumo di caffeina che, come si sa, è un eccitante e scegliere alimenti dall’effetto anti ansia.

Vediamo i 5 alimenti migliori da consumare quando si è particolarmente ansiosi.
Tacchino – contiene triptofano un aminoacido che favorisce il rilascio di serotonina e induce il relax. Una piccola porzione di tacchino su una foglia di insalata è ideale per cena quando si ha bisogno di entrare in uno stato di maggior rilassamento. Agrumi – la vitamina C contenuta in elevata quantità negli agrumi riduce la pressione del sangue e regolarizza i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Sono da preferire però i frutti freschi o le spremute fatte in casa. I succhi normalmente in commercio infatti contengono elevate quantità di zucchero che provoca l’effetto opposto. cioccolato fondente – più è alta la percentuale di cacao, circa l’80%, più il cioccolato fondente contiene magnesio e L-teanina che induce uno stato di vigilanza pur favorendo il rilassamento. Il magnesio inoltre è ottimo per regolarizzare la pressione e ridurre i livelli di stress. Noci – Le noci contengono alti livelli di omega 3, vitamina E, composti fenolici e acido alfalinolenico e il loro consumo regolare aiuta a prevenire la degenerazione mentale. Le noci sono molto utili anche nella cura della depressione lieve. Bietola – tra le verdure a foglia verde è quella più adatta ad indurre uno stato di relax grazie al contenuto di vitamine A, C, E, K e minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro.
Contiene inoltre potenti antiossidanti che proteggono dal rischio di pressione alta e glicemia elevata.

Lascia un commento

Rimedi floreali contro depressione e scarsa autostima

Danacol Castell'Arquato: la rete incontra il piano Danacol 2012

Leggi anche
Contentsads.com