Zinco e rame

Il rame è essenziale per la pigmentazione di capelli e occhi, è infatti un elemento essenziale della melanina che conferisce il colore alla pelle, ai capelli e agli occhi. L’assunzione di integratori a base di rame aiuta a proteggere i capelli brizzolati.

E’ il terzo oligoelemento più importante per il corpo umano dopo zinco e ferro, anche se l’organismo ne ha bisogno in piccole quantità.

Ma il rame svolge anche un ruolo importante per quanto riguarda i tessuti connettivi, nella sintesi dell’emoglobina e del collagene.

Si tratta di un minerale che permette un normale processo metabolico in sinergia con le vitamine e gli aminoacidi, è presente nell’organismo in quantità molto limitate e pertanto deve essere assunto o tramite integratori o attraverso fonti alimentari. E’ presente in fegato, fagioli, pesce, carne, crusca di frumento, mandorle, avocado, orzo, noci, avena, melassa e nelle ostriche.

Il fabbisogno giornaliero di rame varia da soggetto a soggetto. In generale va da 0,9 a 13 mg al giorno negli adulti.

I peptidi di rame sono frammenti di proteine essenziali per la salute della pelle, soprattutto per la riparazione e rigenerazione dei tessuti. Il rame è fondamentale per la produzione di questi peptidi e agisce legandosi a queste proteine formando appunto questi peptidi di rame che svolgono funzioni antinfiammatorie, di rigenerazione del collagene e dell’elastina fungendo quindi da perfetti antirughe.

Per quanto riguarda i benefici sui capelli i peptidi di rame sono contenuti in molti shampoo e lozioni con funzione di rigenerazione del cuoio capelluto, ma si rivelano particolarmente efficaci per il trattamento delle conseguenze della chemioterapia favorendo la ricrescita dei capelli e ripristinando le condizioni del cuoio capelluto danneggiato dai trattamenti chemioterapici stessi.

Lo zinco è un minerale anch’esso utile per la pelle in particolare per la rigenerazione cellulare, coadiuva infatti il lavoro della vitamina A nella salute della pelle ed è utile per riparare tagli e bruciature e nel trattamento dell’acne e delle malattie della pelle, piaghe da decubito e dermatiti.

Ma anche capelli e unghie beneficiano delle proprietà di questo minerale che ne aiuta la crescita favorendo la produzione di cheratina necessaria per la produzione di capelli e unghie sane.

A volte infatti la caduta dei capelli e la scarsa crescita delle unghie può essere dovuta ad una carenza di zinco compensabile con l’aiuto di un integratore apposito.

Lo zinco è spesso contenuto in alcuni tipi di shampoo come zinco piritione, perchè molto efficace per il trattamento della forfora.

Lo zinco aiuta la produzione di collagene e proteine e regola la quantità di grasso contenuta nella pelle. Con l’età il collagene diminuisce e si comincia a notare un certo rilassamento cutaneo. Ecco che quindi diventa importante un supplemento di zinco.

Tra l’altro una pelle ruvida e pallida spesso denota una carenza di questo prezioso minerale.

Lo zinco spesso si trova nelle creme solari perchè protegge la pelle dai danni UV.

Il fabbisogno giornaliero di zinco varia da persona a persona ed in base al motivo per cui lo si assume.

Attenzione però, perchè un eccesso di zinco può impedire l’assorbimento del ferro e del rame. Quindi prima di assumere supplementi è meglio chiedere consiglio al medico.

Lascia un commento

L'articolazione del ginocchio: allenamento e sport

Restauro fai da te: anziana ci prova e sfregia Gesù di Elias Garcia Martinez. Foto del disastro

Leggi anche
Contentsads.com