5 motivi per mangiare il cioccolato

I 5 migliori motivi per mangiare cioccolato senza sentirsi in colpa.

Il cioccolato è un alimento molto versatile, viene utilizzato in diverse preparazioni e, in particolare il cioccolato fondente, è rinomato per avere diverse proprietà benefiche utili per l’organismo. In questo articolo vi daremo 5 buoni motivi per mangiare il cioccolato, illustrandovi nel dettaglio le sue proprietà e benefici.

Cinque buoni motivi per mangiare il cioccolato

1. Il cioccolato migliora l’umore

Il cioccolato viene definito da molti come un antidepressivo naturale in quanto contiene tiramina, feniletilamina e favorisce la produzione di serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore che regola e controlla l’umore. Un basso livello di serotonina, ad esempio, può portare stati depressivi (e altri disturbi); un alto livello invece, può portare a fastidiose emicranie, ecco perché è sconsigliabile assumere grandi quantità di cioccolato fondente se si soffre di mal di testa.

Inoltre, la presenza delle sostanze sopracitate (tiramina, feniletilamina e serotonina) può facilitare lo svilupparsi, nelle persone che sono solite assumere grandi quantitativi di cioccolato fondente, di una sorta di dipendenza dal cioccolato stesso: è consigliabile quindi fare sempre attenzione a non esagerare.

2. Il cioccolato svolge un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare, in particolare su cuore e arterie

Negli anni, sono stati condotti numerosi studi e si è arrivati alla conclusione che, assumere una dose giornaliera di cioccolato fa bene al cuore.

I flavonoidi contenuti al suo interno, svolgono un’azione utile a ridurre i trigliceridi, colesterolo, insulina e infiammazioni, elementi che, come sappiamo, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

Nel dettaglio, lo studio descritto sul British Medical Journal, evidenzia e riconosce l’effetto protettivo del cioccolato fondente sul cuore. Se consumato quotidianamente, senza esagerare nelle dosi, può ridurre il numero di infarti e ictus in persone ad alto rischio con problemi cardiovascolari, o altre malattie pregresse.

3. Il cioccolato rinforza le difese immunitarie

Sempre grazie alle alte concentrazioni di flavonoidi presenti nel cacao, il cioccolato è uno dei cibi più indicati se si ha il bisogno di integrare vitamine e minerali utili ad alzare le difese immunitarie.

Se assunto nelle dosi consigliate, il cioccolato, aiuta a stimolare le funzioni proprie del sistema immunitario, rafforzando così l’organismo che riuscirà a combattere più facilmente virus e batteri. Le difese immunitarie, infatti, svolgono una funzione altamente protettiva contro quegli agenti patogeni e virus, responsabili dell’insorgere di malattie che possono colpire l’organismo.

4. Il cioccolato rallenta e contrasta l’invecchiamento cellulare

Il cioccolato, in particolare il cacao, ha un alto potere antiossidante. Come tutti gli antiossidanti anche il cioccolato contrasta la formazione di radicali liberi, ossia di quelle molecole che vanno ad attaccare le cellule e sono causa di gran parte delle malattie degenerative dell’organismo oltre che dell’invecchiamento cellulare.

Il potere antiossidante del cioccolato, è dato dalla presenza dei polifenoli contenuti nel cacao.

5. Il cioccolato è un antinfiammatorio naturale

I polifenoli presenti nel cacao, oltre che svolgere un’azione antiossidante, sono potenti antinfiammatori e antivirali naturali. I polifenoli contrastano l’insorgere di alcune malattie strettamente legate all’infiammazione di tessuti e possono prevenire infortuni; sono sostanze naturali che svolgono un’azione estremamente positiva per l’organismo umano.


Alcune precisazioni

Ricordiamo che in questo articolo, facciamo riferimento al cioccolato fondente in quanto contiene al suo interno una grande quantità di flavonoidi che, come abbiamo detto in precedenza, sono degli antiossidanti presenti nel cacao.

Più cacao sarà presente nel cioccolato e maggiori saranno, di conseguenza, i benefici. Il cioccolato fondente deve essere privo di zuccheri aggiunti, grassi idrogenati, oli vegetali e lecitina di soia. Oltre che contenere almeno il 70% di cacao amaro, il cioccolato fondente deve avere, come unica materia grassa, solo il burro di cacao; le dosi devono essere limitate e non bisogna assolutamente esagerare.

Il miglior integratore dimagrante al cacao

In certi cassi, il cacao può aiutare anche il dimagrimento. Infatti molti esperti consigliano di assumere del cioccolato insieme alla dieta. In questo contesto si segnala un integratore naturale dimagrante al cioccolato:
ChocoBreak-Fit. Si tratta di un prodotto naturale che aiuta a perdere peso, ad avere un fisco snello e asciutto come avete sempre desiderato. Un integratore che funziona davvero in quanto attiva il metabolismo e si compone di elementi naturali che permettono dir aggiungere ottimi risultati.

ChocoBreak, si può definire come l’integratore dimagrante del momento, grazie ai alle testimonianze positive di consumatori e dai test e studi effettuati sul campo.

I componenti naturali di cui è composto sono stati studiati in laboratori e sono davvero efficaci. Gli ingredienti naturali di questo integratore sono:

  • Estratto di cacao: stimola il metabolismo e permette di bruciare le calorie, anche se si è a riposo
  • Grano saraceno: ha effetto drenante e contrasta la ritenzione idrica
  • Riso Bio: ricco di fibre che regola l’attività intestinale.

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Un prodotto che insieme ad una dieta efficace, supporta un dimagrimento costante e sano perché senza controindicazioni o effetti collaterali e quindi possono assumerlo tutti. Un integratore alimentare in polvere che va assunto mescolando 5 grammi di prodotto in un bicchiere d’acqua e scioglierlo per poi berne la miscela. Un prodotto che va assunto due volte al giorno in modo da attaccare subito i cumuli di adipe.

Dal momento che si tratta di un prodotto esclusivo, non è possibile comprarlo in parafarmacia o negozio, neanche nei siti online quali Amazon o ebay, ma soltanto sul sito ufficiale dove bisogna compilare il modulo con i propri dati e approfittare dell’offerta di due confezioni al prezzo di 49 Euro con spedizione gratuita e pagamento alla consegna al corriere in contanti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rimuovere correttamente i guanti in lattice monouso

Creme post epilazione: le migliori fai da te

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.