Addominali: partiamo da zero

Chi è molto fuori allenamento, o anziano, o in cattive condizioni di salute, spesso ha un grosso problema quando cerca di trovare (o ritrovare) una buona forma: che gli esercizi sono spesso troppo faticosi. Non si riesce, in questo modo, a avviare quel circuito virtuoso per cui la fatica diventa allenante.

Come fare gli addominali da zero, per chi è davvero fuori forma?

Consigli strategici:
partite da un esercizio estemamente poco faticoso; non trattenete mai il respiro; aumentare la quantità dell’esercizio (le ripetizioni) prima di pensare all’intensità; più che tentare di fare poche serie molto lunghe, meglio fare il contrario: fermatevi ogni poche ripetizioni; stabilite un numero iniziale di ripetizioni che volete fare quel giorno (ad esempio 20, o 200… dipende dalla vostra forma), e fate tante serie quante ve ne servono per raggiungere l’obbiettivo; non esagerate nei primi allenamenti: l’importante è che ogni due-tre allenamenti abbiate l’impressione di stare meglio, e sentirvi più forti.

Se una o due volte a settimana non riuscite a chiudere il programma del giorno non preoccupatevi: non siamo delle macchine, e le condizioni atletiche fluttuano: capita anche ai professionisti; non è necessario allenarsi tutti i giorni! Anzi, non fate – inizialmente – più di tre-quattro sedute a settimana.
Nel prossimo post scenderemo nel dettaglio del da farsi. Cominciate a scaldarvi

Image courtesy printedpictures.co.uk

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Questo week-end mi faccio un bel bagno di fieno!

Il nuovo rimedio naturale contro le zanzare: una casetta per pipistrelli

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media