I migliori benefici dell’albume d’uovo

L'albume d'uovo possiede numerosi benefici che lo rendono utile per l'organismo. Vediamo quali sono tutte le proprietà dell'alimento.

L’albume d’uovo, ovvero la sostanza trasparente e gelatisnosa che avvolge il tuorlo d’uovo diventando bianca e solida a seguito della cottura, è caratterizzato da proprietà che vale la pena conoscere. I benefici di questa parte dell’uovo sono davvero numerosi e sono legati alla grande quantità di sostanze nutritive contenute al suo interno.

Scopriamo nel dettaglio quali sono i buoni motivi per consumare questo alimento.

Benefici dell’albume d’uovo

Le uova forniscono proteine di altissima qualità, infatti sono fortemente consigliate a chi svolge attività sportiva. In particolare, l’albume d’uovo deve numerosi dei suoi benefici proprio alla carica proteica che contiene e che lo rende un alimento consumato spesso da chi pratica palestra. I bianchi dell’uovo sono anche ipocalorici, infatti contengono solo 16 calorie contro le 70 dell’uovo intero, per questo sono utili anche all’interno di diete per perdere peso.

Advertisements

Non contengono grassi saturi o colesterolo, inoltre sono anche privi di carboidrati e zuccheri.

L’albume è ricco di potassio e proprio per questo motivo risulta in grado di ridurrela pressione sanfuigna e di migliorare il funzionamento delle cellule presenti nell’organismo. Risulta ricco anche di riboflavina, conosciuto anche come vitamina B2. Questo nutriente è legato al rilascio di energia dei carboidrati, aiutando anche il metabolismo e producendo globuli rossi in grandi quantità.

L’albume funziona bene anche come antiossidante naturale, riduce infatti i radicali liberi in modo del tutto naturale migliorando lo stato di salute generale dell’organismo.

La parte bianca dell’uovo è utile anche a livello cosmetico, infatti il grande contenuto di proteine dell’albume ha reso questa sostanza molto popolare per il trattamento di pelle e capelli. In commercio esistono numerosi prodotti a base di albume d’uovo, ma possono essere realizzate anche in casa maschere per il viso o per la chioma.

I nutrienti contenuti nell’uovo lo rendono utile per migliorare l’aspetto della cute e per ronforzare i capelli fragile.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cereali integrali: perché fanno bene alla salute

Quali sono i benefici e gli effetti della dieta vegetariana?

Leggi anche
Contents.media