I consigli alimentari per chi va in palestra: cosa mangiare

Per restare in salute è necessario sia praticare sport che curare la dieta, per questo vogliamo svelarvi l'alimentazione corretta per la palestra.

Fare attività fisica è fondamentale per il benessere del nostro organismo e per restare in forma. Da solo però lo sport non basta, infatti è necessario mangiare i cibi giusti prima e dopo l’allenamento. L’alimentazione corretta per la palestra deve essere equilibrata e tenere conto delle necessità del corpo degli sportivi. Mangiare alimenti sbagliati quando si fa sport significa infatti sentirsi sempre stanchi o troppo pieni per allenarsi nel migliore dei modi.

Alimentazione corretta per la palestra

Se si mangia in modo scorretto è impossibile riuscire a raggiungere i propri obiettivi anche quando ci si allena. Secondo numerosi studi infatti una corretta alimentazione per la palestra conta per circa il 70% nel raggiungimento del risultato per chi fa sport.

La dieta per chi va in palestra non è una formula standard da poter applicare indistintamente a chiunque. L’alimentazione deve essere infatti adattata al fabbisogno di cui necessita l’organismo e questo è chiaramente diverso per ogni tipologia di allenamento.

Ci sono comunque alcuni importanti suggerimenti e consigli generali che sono sempre validi:

  • Fare tre pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) intervallati da spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e aumentare l’idratazione quando si fa attività fisica e quindi si suda molto
  • Mangiare molta frutta e verdura allo scopo di assumere le giuste quantità di vitamine e sali minerali.

    Nel caso in cui l’alimentazione da sola non basti, suggeriamo di assumere anche integratori alimentari

  • Limitare la quantità di carboidrati e mangiare piuttosto più proteine derivanti da carne e pesce. Suggeriamo comunque di non azzerare i carboidrati nella dieta ma di scegliere piuttosto quelli che possiedono un indice glicemico basso
  • È bene evitare di consumare alimenti raffinati, in particolare quelli che contengono zuccheri e grassi aggiunti. Va evitato anche l’uso di bevande alcoliche e gassate

Per perdere peso è necessario comunque perdere più calorie di quelle che vengono introdotte tramite la dieta.

Per questo è consigliato di ridurre le quantità di cibi mangiati e di svolgere almeno 150 minuti di allenamento ogni settimana,

integratori palestra

Integratori alimentari

Spesso la dieta di chi fa palestra deve essere associata anche all’assunzione di integratori alimentari in grado di fornire i nutrienti che mancano. Sono fondamentali per chi ha bisogno di energie durante un allenamento o desidera raggiungere obiettivi sempre migliori. Tra gli integratori per lo sport i migliori sono quelli a base di amminoacidi e antiossidanti.

Un altro rimedio naturale molto consigliato è quello di realizzare bevande naturali allo scopo di eliminare il gonfiore. Queste bevande possono essere a base di erbe oppure di frutta fresca. Il limone in particolare è in grado di purificare e disintossicare l’organismo eliminando lo tossine. Anche i mirtilli sono utili perché migliorano la circolazione sanguigna.

diabete

Si consiglia anche di assumere bevande drenanti allo scopo di eliminare i liquidi in eccesso e risolvere il problema della ritenzione idrica che si accumula spesso nella gambe portando alla formazione della cellulite. Queste bevande possono essere acquistate online o in negozi specializzati, ma possono essere anche realizzate a casa con ingredienti del tutto naturali.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta senza carboidrati: aiuta a dimagrire?

Gambe pesanti? I consigli utili per togliere la fastidiosa sensazione

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.