Alimentazione sana e peso bilanciato per restare in salute

Un'alimentazione sana e bilanciata unita all'attività fisica aiuta a rimanere in forma e in salute

Alimentazione sana e peso bilanciato sono i due principali fattori che ci consentono di condurre una vita in salute. Essere nel proprio peso forma e seguire alcune accortezze a tavola è fondamentale per sentirsi bene e rimanere in forma.

Alimentazione sana e peso bilanciato: come fare?

Pesati e mantieniti attivo

Il primo passo da fare per avere un’alimentazione sana e un peso bilanciato è pesarti spesso. Controllare regolarmente il tuo peso corporeo ti aiuterà a rimanere in forma e ti consentirà di sapere subito se sei nel tuo peso forma. A tal proposito, sapere qual è il proprio indice di massa corporea ti aiuterà a mantenerti in forma e in salute. Oltre al peso, un altro elemento fondamentale è l’attività fisica.

Advertisements

Praticare sport nel proprio tempo libero giova all’organismo, migliora la circolazione, aiuta a combattere il malumore e migliora il metabolismo, bruciando i grassi in eccesso.

Verdura, frutta, legumi e cereali

Una persona che segue un’alimentazione sana e ha un peso bilanciato consuma molta frutta, verdura, cereali e legumi. Tutti questi cibi apportano carboidrati, vitamine, minerali e acidi organici. Sono alimenti preziosi se si vuole rimanere in forma, perché il loro apporto calorico è basso, ma hanno un elevato potere saziante.

Inoltre, cereali e legumi come piselli, ceci, fagioli e lenticchie sono un’ottima fonte di proteine.

Limita i grassi

Per seguire un’alimentazione sana e avere un peso bilanciato occorre fare attenzione ai grassi che si consumano. In un’alimentazione bilanciata i grassi non possono mancare, ma occorre consumarne la giusta quantità. Per godere di buona salute, inoltre, occorre fare attenzione a che tipo di grassi si sceglie di mangiare. La loro qualità è importante, perciò scegliete sempre con attenzione e ricordatevi che i grassi giocano un ruolo molto importante sulla quantità di colesterolo nel sangue.

Perciò, limita burro, strutto, lardo e panna e prediligi invece l’olio d’oliva. Limita i cibi fritti e prediligi le cotture al vapore. Per quanto riguarda i latticini, scegli il latte scremato e fai attenzione ai formaggi troppo grassi. Infine, consuma più pesce e carni magre e limita invece il consumo di carni grasse.

Limita gli zuccheri

Gli zuccheri vanno assolutamente limitati in un’alimentazione sana. Eliminate dalla vostra dieta dolciumi vari e alimenti eccessivamente raffinati e preferite invece prodotti naturalmente dolci, come il miele o la frutta.

Un eccessivo consumo di zuccheri raffinati, oltre a far ingrassare, fa malissimo alla nostra salute, dato che provoca una rapida crescita della glicemia nel sangue.

Bevi molta acqua

La maggior parte del nostro corpo è costituita di acqua, perciò in un’alimentazione sana e per avere un peso bilanciato occorre bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. Mantenersi idratati aiuta a rimanere in salute e in forma. Infatti l’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Qual è il migliore allenamento a corpo libero per spalle e petto?

Incontinenza urinaria: riconoscere i tipi, tutte le cause e i rimedi

Leggi anche
Contents.media