Notizie.it logo

Alimenti disintossicanti

Alimenti disintossicanti

Ma disintossicarsi e perdere peso significa inserire nel menù alimenti ad effetto fortemente detox, eccone 10 molto efficaci.
Carciofi – contengono cinarina una sostanza che aiuta a migliorare la digestione e soprattutto il lavoro del fegato. Consumare carciofi favorisce la produzione di bile infatti e aiuta a mantenere la regolarità intestinale, alla base delle diete finalizzate alla perdita di peso, questo perchè i carciofi contengono anche molte fibre e poi proteine, magnesio, acido folico e potassio.

Avocado – è vero, si tratta di un frutto abbastanza calorico, ma ne basta la metà per sfruttare appieno i suoi benefici effetti disintossicanti senza incidere sulla linea. L’avocado infatti contiene fibre, antiossidanti e grassi buoni. Tarassaco – in realtà è una pianta infestante, ma dagli effetti molto depurativi, tant’è vero che è molto utilizzata nei comuni integratori finalizzati alla perdita di peso e come ingrediente nelle tisane ad effetto detox. Agisce infatti come depuratore per il fegato migliorandone la funzionalità.

Zenzero – la radice di zenzero ha effetto astringente e depurativo, viene utilizzata per preparare il tè disintossicante, ma soprattutto migliora la digestione ed ha un potente effetto termogenico sull’organismo. Per questo motivo aiuta ad accelerare il lavoro del metabolismo. Pompelmo – si tratta di un frutto con potente effetto bruciagrassi e detox, agisce sul fegato e andrebbe bevuto a digiuno al mattino. Cautela se si stanno assumendo altri farmaci perchè il consumo di pompelmo potrebbe interferire con l’assunzione degli stessi.

Tè verde – un classico delle diete detox, è un termogenico, quindi bevuto per tre volte al giorno per 2 settimane almeno aiuta ad aumentare il lavoro del metabolismo e a disintossicare l’organismo aiutandolo ad eliminare le tossine. Lemongrass – meglio conosciuto come citronella, viene utilizzato in diverse parti del mondo come rimedio detox per fegato, reni e vescica e per migliorare la digestione. Viene infatti utilizzato sotto forma di tè anche perchè favorisce una migliore carnagione e una circolazione del sangue più fluida.

Fucus – un’alga marina disintossicante e bruciagrassi normalmente consumata sotto forma di tintura madre o capsule può aiutare a perdere peso in modo efficace. Attenzione però, se soffrite di problemi alla tiroide o assumete farmaci chiedete consiglio al farmacista o al medico di fiducia. Erba di grano – vi ho parlato di questa erba qualche tempo fa in un post, si tratta di un’erba alcalina che in quanto tale aiuta a bilanciare il ph del sangue e a sentirsi meglio.

Inoltre riduce la glicemia e dà una bella sferzata al metabolismo. Curcuma – si tratta di una spezia che andrebbe consumata regolarmente per le sue proprietà antitumorali e per il suo forte effetto detox che ha sul fegato se bevuta sotto forma di tisana. Questa tisana andrebbe bevuta per almeno una settimana di seguito abbinata ad una dieta sana per ottenere i primi effetti benefici sull’organismo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.