Architettura come elevazione e sogno, Sgarbi racconta Gaudì

La Sardegna gli piace – così come i sardi, ci tiene a precisare – e a Cagliari è da tempo un habitué. Poteva mancare, quindi, in occasione della mostra allestita nella Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, che ricostruisce le fasi del lungo cantiere della Sagrada Familia di Gaudì e ha fatto registrare finora 12mila presenze? Certo che no e, infatti, l’instancabile Vittorio Sgarbi ci sarà e – giusto per tirare il fiato fra Biennale e nuovi impegni Rai – terrà una lectio magistralis dal titolo “Architettura come elevazione e sogno”.

Accadrà questa sera alle ore 17.30 nell’ambito dell’evento, voluto e promosso dal Comune di Cagliari e, infatti, aprirà con i saluti del Sindaco di Cagliari Emilio Floris, che poi lascerà spazio agli interventi dell’Assessore della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali della Regione Sardegna Sergio Milia, del curatore della mostra Ing. Angelo Ziranu e del Prof. Antonio Tramontin direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari. Modera la dottoressa Ada Lai.

Per quanto riguarda l’oggetto della discussione, la mostra Gaudì e la Sagrada Familia. Parabola e Iperbole dell’architettura allestita presso la Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy, da quando è stata inaugurata il 20 dicembre 2010, ha accolto come si diceva 12.000 visitatori, tra pubblico locale, nazionale ed internazionale, composto da adulti e bambini, a dimostrazione del fatto che l’arte di Gaudì parla all’anima di grandi e piccoli prestandosi a più livelli di lettura. Perché proverà a spiegarlo Sgarbi.

Per chi ancora non l’ha vista c’è tempo fino al 19 febbraio 2011.

Gaudì e la Sagrada Familia. Parabola e Iperbole dell’architettura:
Architettura come elevazione e sogno
Domenica 6 febbraio 2011 – ore 17.30
Bastione di Saint Remy – Cagliari
[email protected]

Lascia un commento

Gli alimenti ricchi di acido ialuronico per restare giovani mangiando bene

Cibi ricchi di cromo

Leggi anche
Contentsads.com