Notizie.it logo

Aromaterapia: come curarsi con gli oli essenziali

aromaterapia

L'aromaterapia utilizza molto gli oli essenziali per il benessere psicofisico. Conosciamo meglio questa particolare pratica.

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia. Permette di curarsi con l’uso degli oli essenziali. Di che cosa si tratta nel dettaglio e quali sono i migliori prodotti a tal proposito?

Aromaterapia

L’aromaterapia utilizza gli oli essenziali delle piante, nonché le sostanze odoranti e volatili di esse. Gli oli vengono, i genere, distillate sotto forma di vapore. Una volta che questo viene raffreddato, si va a separare l’olio dall’acqua. A volte è possibile anche usare la spremitura a freddo, ma ciò avviene soltanto per alcuni tipi di frutti. Gli oli essenziali vengono prodotti dissolvendo resine e oleoresine in alcoli. Gli oli essenziali si trovano nelle piante, in moltissime zone di esse: ne sono ricche, ad esempio, le foglie, i petali, la corteccia, i fori, il legno, le radici, i pericarpi ed i semi.

Aromaterapia oli essenziali

Dobbiamo considerare, inoltre, che il termine ha differenti significati, proprio a seconda dei paesi in cui viene usato.

Dobbiamo dire che, oltre al termine che si riferisce all’uso a livello di olfatti di tali oli essenziali, con aromaterapia si intende molto di più. Vi ritroviamo, infatti, massaggi, applicazioni varie, impacchi, ma anche un qualcosa di tipo orale ed inalatorio. Non è una vera e propria terapia, in quanto branca della fitoterapia, ma è un insieme di modalità riconosciute per avere maggior benessere psicofisico.

Migliori 3 prodotti

Vediamo, adesso, quali sono i migliori tre prodotti che possiamo prendere in considerazione andando a comprare gli oli essenziali per effettuare una corretta aromaterapia. Questi prodotti si possono trovare in modo rapido e veloce su amazon. Di seguito vi proponiamo una breve classifica degli oli essenziali più acquistati al momento

  • Naissance olio di lavanda puro al 100%

Tale prodotto è un olio essenziale di lavanda puro al 100%, marcato Naissance.

Questo particolare olio. molto profumato, viene usato come antiinfiammatorio nei dolori muscolari, ma anche in caso di ferite, acne, punture di insetti, mal di testa, tensione, sindrome premestruale, insonnia. Si può usare puro oppure in miscela di oli con l’aroma terapia

  • Olio di albero del tè Naissance, puro al 100%.

Sempre basato sulla stessa marca, Naissance, ritroviamo questo olio molto benefico. Stavolta si tratta di olio di albero del tè. Viene usato nelle case per mascherare gli odori, ma anche per infezioni, irritazioni ed eritemi, cura dei piedi, catarro, bronchite, stress e infezioni micotiche in generale.

  • Mystic moment olio essenziale di eucalipto australiano

L’eucalipto australiano è da sempre conosciuto per le sue immense proprietà benefiche, espettoranti e fluidificanti. Puro al 100%, ha un profumo benefico e rinfrescante.

E’ apprezzato da molti per il suo gradevole aroma e per la sua delicata profumazione.


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche