I principali benefici dell’attività fisica: quali sono?

L'attività fisica è fondamentale per restare in forma e per migliorare la propria salute, scopriamo nel dettaglio quali sono tutti i benefici.

L’attività fisica è molto importante per restare in salute, infatti regala numerosi benefici all’organismo. Sono sempre di più le prove che dimostrano quanto praticare sport almeno tre volte alla settimana sia utile per migliorare non solo l’aspetto fisico ma anche a ridurre il rischio di veder insorgere alcune malattie.

Benefici dell’attività fisica

Praticare attività fisica in maniera costante regala benefici di vario tipo all’organismo. Scopriamo quali sono i buoni motivi per cui fare sport è essenziale per stare bene.

Restare in forma

Avere una vita sedentaria comporta un grave rischio di sovrappeso o di obesità. Fare attività fisica è essenziale per perdere i chili in eccesso e ritrovare il peso forma, infatti solo facendo sport e seguendo una dieta equilibrata è possibile dimagrire o mantenere il proprio peso corporeo.

Ridurre il rischio di malattie cardiache

Una pressione alta è fattore di rischio per numerose patologie, in particolare può veicolare ictus e malattie cardiache. Fare attività sportiva in modo regolare aumenta la resistenza del cuore, riducendo in questo modo lo sforzo richiesto per pompare sangue in tutto il corpo. Questo fa diminuire la forza esercitata sulle arterie eliminando il problema d’ipertensione. Allenarsi è quindi essenziale per diminuire la possibilità di veder insorgere malattie cardiache.

Andare in bicicletta, camminare o correre quasi ogni giorno è essenziale per migliorare la salute del cuore.

Ridurre il rischio di diabete di tipo 2

Fare sport aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e migliora la sensibilità dei nostri corpi per l’insulina. Infatti chi non si allena mai ha molte più possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2.

Benessere psicologico

L’attività fisica permette di migliorare il benessere psicologico e la salute mentale.

Praticare sport regolarmente favorisce il rilascio di endorfine e aiuta ad alleviare lo stress, inoltre migliora anche la qualità del sonno contribuendo a migliorare l’umore. Allenarsi aiuta quindi a ridurre la possibilità di soffrire di depressione e malattie mentali.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi per dimagrire la pancia

Rodiola: proprietà dell’ansiolitico naturale

Leggi anche
Contents.media