Blu di metilene: un nuovo farmaco contro il Covid?

Il blu di metilene potrebbe essere un nuovo farmaco da assumere contro il Covid. Capiamo di più sulla ricerca.

Uno studio tutto italiano si è dedicato di recente ad un nuovo farmaco per sconfiggere il virus che da mesi è entrato nelle nostre vite. Si tratta del blu di metilene, già conosciuto e usato contro le infezioni delle vie urinarie, la malaria e la metaemoglobinemia, e adesso si stanno verificando gli effetti sul Covid.

Blu di metilene contro il Covid: lo studio

Usato anche contro alcuni tipi di avvelenamento, il blu di metilene potrebbe essere usato anche contro il Covid-19. In particolare i due ricercatori italiani, i fratelli Scigliano – neurologo e dentista – hanno riscontrato che l’utilizzo di questa sostanza potrebbe contrastare le gravi complicanze del virus relative al distress respiratorio. Gli studiosi spiegano che, se usato in maniera tempestiva, il blu di metilene può appunto evitare queste gravi complicazioni.

Questo perché esso inibisce la produzione dei radicali liberi e dunque lo scoppio della tempesta citochinica.

Grazie allo sfruttamento del blu di metilene si potrebbero evitare i gravi effetti del Coronavirus e dunque si potrebbe auspicare ad una saturazione ben minore delle terapie intensive.

Come funziona il blu di metilene

Essendo il blu di metilene anche un antivirale, esso è valido per essere utilizzato durante l’infezione da Covid e durante l’infiammazione respiratoria.

Esso può essere usato fin da subito, col sorgere dei primi sintomi. Tuttavia, attualmente è facile trovarlo in polvere e non in compresse, in quanto da tempo è stato sostituito dagli antibiotici.

Il blu di metilene è dunque adatto contro il Covid, ma può avere delle controindicazioni, anche se poche e non gravi. La sostanza potrebbe colorare di blu le urine, ed è da evitare quando si assumano farmaci antidepressivi o quando si è affetti da favismo – una malattia che può causare l’ittero.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori metodi per favorire la digestione

Mascherine biotech: proteggono davvero?

Leggi anche
  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

  • come arredare camera da letto con lenzuolaCome arredare la camera da letto con le lenzuola

    La fantasia per l’arredo di tutta la casa non si ferma mai, ma per la camera da letto, a quale espediente ricorrere per portare una sferzata di novità senza rinunciare alla funzionalità?

  • balneotherapy 3926747 1280Stress e tensioni: scegli l’idromassaggio

    Le vasche idromassaggio sono dei complementi sanitari fondamentali per donare non solo un tocco in più all’arredo bagno, ma anche per dedicarsi del tempo a fine giornata.

Contents.media