Cacao crudo: proprietà, usi e benefici

Il cacao crudo vanta proprietà benefiche per l'organismo molto importanti. Bisogna consumarlo moderatamente per via dell'apporto calorico.

Il cacao crudo altro non è che la parte commestibile delle fave di cacao. A differenza del cacao cotto, il cacao crudo non subisce alcuna tostatura e di conseguenza non vede la perdita della maggior parte dei nutrienti. In particolare questo cacao mantiene inalterate le vitamine e i sali minerali che invece diminuiscono drasticamente dopo la tostatura a causa delle alte temperature (il processo avviene infatti a circa 140-150°C).

Proprio per questo motivo le proprietà benefiche del cacao crudo sono molto importanti.

Cacao crudo: proprietà

Il cacao non tostato possiede effetti benefici per l’organismo per via di alcune sostanze contenute al suo interno. Le principali sono:

  • Caffeina: è presente nel cacao crudo, anche se ovviamente in quantità minori rispetto al caffè e al tè
  • Teobromina: è simile alla caffeina ed è responsabile dell’effetto euforizzante e del sapore amaro del cacao
  • Polifenoli: il contenuto di questa sostanza è molto alta nel cacao crudo anche se è minore rispetto alla quantità presente nel tè nero, tè verde e vino rosso
  • Feniletinamina: è un alcaloide endogeno che causa il rilascio di endorfine nel cervello
  • Flavonoidi: hanno capacità antiossidanti e non sono presenti nel cacao tostato perché vengono persi nel processo di lavorazione.

    I flavonoidi hanno la capacità di combattere i radicali liberi e di contrastare l’ossidazione del colesterolo cattivo nel sangue evitando problemi cardiaci

cacao

Alla luce di quanto detto si comprende che il cacao crudo ha davvero molti benefici sull’organismo.

Per la maggior parte le proprietà di questo prodotto derivano dalla grande presenza dei flavonoidi. Queste sostanze infatti abbassano i livelli di colesterolo LDL, ovvero di colesterolo cattivo, proteggendo l’organismo dall’aterosclerosi. È anche in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Il cacao crudo riesce a prevenire l’aggregazione di piastrine avendo così un ruolo molto importante nella protezione nei confronti di ictus, embolie polmonari, infarto acuto al miocardio e in generale verso tutte le patologie cardiovascolari.

Sono importanti anche gli effetti benefici sull’umore: grazie alla presenza di fenilalanina e del magnesio, il cacao crudo stimola la serotonina, ovvero un ormone fondamentale per la regolazione dell’umore.

Utilizzi del cacao crudo

Le fave di cacao possono essere usate in vari modi. Consigliamo in generale di scegliere sempre il cacao crudo coltivato in maniera biologica in modo da ottenere davvero tutti i benefici. È possibile mangiare le fave di cacao non tostate a metà mattina o a metà pomeriggio come spuntino al posto della frutta fresca o secca.

Se invece siete delle persone sportive, vi consigliamo di mangiare qualche fava di cacao prima degli allenamenti in modo da sfruttare tutto il loro potere energizzante e la ricchezza in sali minerali. Sono perfetta anche come merenda per gli studenti che hanno bisogno di concentrazione per studiare meglio e restare attenti a lungo.

cacao

Controindicazioni

Nonostante possieda numerosi benefici, il cacao non tostato deve essere assunto in maniera moderata per via del suo apporto calorico molto elevato. È bene quindi stare molto attenti alle quantità assunte, in particolare se si sta facendo una dieta dimagrante.

Il contenuto di caffeina presente nel cacao potrebbe essere un problema per le persone che tendono al nervosismo. Inoltre se ne sconsiglia l’assunzione alle persone stitiche: la teobromina contenuta dell’alimento ha proprietà astringenti e di conseguenza renderà ancora più complesso andare in bagno.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare il miglior cacao crudo. Vi indichiamo i più apprezzati dalla community

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Centrifugato ricostituente post allenamento: qual è il migliore?

Olio essenziale di ylang ylang: proprietà, usi e benefici

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.