Cibi drenanti e diuretici

I cetrioli sono uno dei migliori alimenti per la salute, vengono definiti superfood grazie alle loro proprietà benefiche. Apportano infatti vitamine del gruppo B, ma soprattutto contengono circa il 95% di acqua, ragion per cui sono altamente drenanti, aiutano quindi non solo l’organismo a mantenersi ben idratato, ma soprattutto ad eliminare le tossine.

Apportano inoltre circa il 10% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Il daikon è una specie di ravanello giapponese appartenente alla famiglia delle crocifere e di cui si consuma la radice. Somiglia ad una carota e può crescere fino a 3 metri di lunghezza, è di colore generalmente tendente al bianco ed ha un sapore molto piccante e pungente.

Questa radice ha proprietà antinfiammatorie e sedative dovute alla presenza di vitamine C e B, ma soprattutto è un alimento fortemente drenante e lassativo, contiene infatti molto potassio e aiuta la disintossicazione dell’organismo agevolando il lavoro di reni e colon.

Il daikon ha inoltre un buon tenore di zolfo utile per promuovere il flusso della bile nel fegato e agevolare la digestione.

Cetrioli e daikon dunque possono essere utilizzati per preparare una gustosa insalata utile se siete a dieta, ma anche per disintossicare l’organismo in periodi particolari come al cambio di stagione per esempio.

Ecco la ricetta dell’insalata a base di daikon e cetrioli.

Una porzione di questa insalata fornisce sole 60 calorie, 1 gr di proteine, 5, 5 gr di carboidrati, 3,5 gr di grassi e 0 colesterolo, ma soprattutto ben 49 mg di vitamina C, circa l’80% del fabbisogno quotidiano.

Ingredienti per 12
4 tazze di cetriolo a fette 1 ravanello daikon sbucciato e tagliato a fette sottili 2-3 tazze di ravanelli rossi 1/2 tazza di peperoni tra giallo, rosso e arancione 1/2 tazza di cipolla rossa a cubetti 1/4 di tazza di prezzemolo 3 cucchiai di aceto di riso 3 cucchiai di succo di limone fresco 1 cucchiaio e 1/2 di olio d’oliva 3/4 di cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Preparazione
In una grande ciotola mescolare cetrioli, cipolla, ravanelli, peperoni e prezzemolo.
Frullare insieme tutti gli altri ingredienti.
Condire con la vinagrette l’insalata mescolando bene.

Lascia un commento

Dieta di Madonna

Rimedi naturali contro la bronchite: due videoricette

Leggi anche
Contentsads.com