Clorofilla liquida: come sfruttarne i benefici

La clorofilla liquida aiuta a depurare l'organismo, migliora l'assorbimento del ferro e la digestione, ed è anche un ottimo cicatrizzante

La clorofilla liquida è il pigmento che attribuisce il caratteristico colore verde alle piante. Essa assorbe la luce e avvia il processo di fotosintesi, ma è anche benefica per il nostro organismo. Scopriamone le proprietà.

Clorofilla liquida: proprietà benefiche

La clorofilla liquida ha una struttura simile alla nostra emoglobina e per questo motivo è conosciuta anche come sangue vegetale. Essa è contenuta nelle verdure verdi, in particolare nei broccoli, prezzemolo, cicoria, alga spirulina, spinaci, lattuga e cime di rapa. È un vero concentrato di proprietà benefiche per l’organismo.

Depura e disintossica

La clorofilla liquida agisce sui radicali liberi, migliora l’attività del fegato e aiuta il corpo ad eliminare le tossine in eccesso. Inoltre riequilibra l’intestino, migliorando al tempo stesso la salute del sistema immunitario.

Cicatrizzante

La clorofilla liquida, secondo alcuni studi, sarebbe in grado di contrastare l’attività dei batteri dannosi, che possono impedire il normale processo di cicatrizzazione in una ferita.

Non a caso, la clorofilla è un ingrediente di molti rimedi di pronto intervento, dato che consente di eliminare l’infiammazione dei tessuti e di favorire la guarigione.

Utile contro l’anemia

La clorofilla liquida non contiene ferro, ma contiene clorofillina, una sostanza che permette al sangue di trasportare meglio l’elemento verso gli organi. Inoltre, pare che migliori la qualità dei globuli rossi, pulisca il sangue e aiuti l’organismo ad eliminare le tossine.

Migliora la digestione

Contribuendo all’eliminazione delle tossine, migliora anche la salute dell’intestino. Infatti, favorisce l’evacuazione ed elimina gas e gonfiore addominale.

Aiuta a ritrovare l’energia

Questa sostanza aiuta a ritrovare energia e vitalità, eliminando la stanchezza cronica spesso causata da un eccessivo accumulo di tossine nell’organismo. Ciò perché il liquido vegetale ha un effetto detossinante naturale, utilissimo nei periodi di maggiore stress.

Altre proprietà

La clorofilla liquida, migliorando la circolazione, è considerata un vero toccasana in caso di vene varicose. La sostanza vegetale, inoltre, facilita l’assorbimento del calcio e protegge i muscoli dai danni provocati dalle contrazioni e dagli indolenzimenti. È utile anche in caso di artrite e artrite reumatoide, e migliora il lavoro del cuore oltre a prevenire l’ipertensione.

Quando assumerla?

La clorofilla liquida è un ottimo integratore da assumere quando ci si sente stanchi, affaticati o si soffre di disturbi gastrici. Prima di assumerla, però, consultate sempre il medico. Tra gli effetti indesiderati, il liquido vegetale può causare una colorazione giallo-nera della lingua e verdastra delle urine e delle feci. In rari casi, è possibile che si manifesti anche la diarrea.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Frutta e verdura: cos’è davvero utile contro la cellulite?

I migliori rimedi naturali contro le macchie della pelle

Leggi anche
Contentsads.com