Colazione proteica: cosa mangiare al mattino

La colazione proteica ti consente di iniziare la giornata con la giusta carica ed energia ed è una valida alternativa a caffè e biscotti

La colazione proteica è una variante più sana e nutriente del classico cornetto e cappuccino del bar. Introdurre le proteine a colazione ci consente di iniziare la giornata con più carica ed energia.

Colazione proteica: perché sceglierla?

Essendo il primo pasto della giornata, dopo un digiuno notturno di 11/13 ore, la colazione è il pasto più importante di tutta la giornata.

Oltre a darci l’energia per affrontare la giornata, il pasto mattutino risveglia il nostro corpo dalle ore di riposo notturne. La colazione proteica, più salutare rispetto alla classica colazione al bar perché ci fa assumere meno zuccheri, fornisce il giusto apporto di energia e calorie.

La colazione proteica, inoltre, consente di variare e di poter scegliere tra cibi diversi. In questo modo non ci annoieremo mai perché potremo sempre cambiare e mangiare cibi differenti ogni giorno.

Advertisements

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena, ricchissimi di proteine, sono perfetti per una colazione proteica. Contengono molte fibre che aiutano a regolarizzare l’attività dell’intestino, e si possono mangiare in diversi modi. Potete optare per un muesli con frutta secca che si può consumare al naturale, oppure insieme al latte e allo yogurt.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è molto utilizzato per preparare una colazione proteica. Aiuta la digestione, combatte la stitichezza ed è ricco di proteine ad alto valore biologico.

Inoltre è un’ottima fonte di calcio e vitamina D. È ottimo insieme alla frutta di stagione.

Pancakes proteici

In una colazione proteica i pancakes proteici non possono mancare di certo, anche perché sono un’alternativa sana se amate mangiare qualcosa di dolce appena svegli. I pancakes proteici si possono acquistare già pronti al supermercato, oppure si possono preparare a casa utilizzando ingredienti ricchi di proteine come uova, farina di avena, banana o patate dolci.

Uova

Che si tratti di uova in camicia, strapazzate, sode, alla coque, di una frittata o di un’omelette, le uova sono perfette per fornire la giusta quantità di proteine al mattino. Le uova, infatti, sono ricche di ferro, fosforo, calcio e proteine, soprattutto nell’albume.

Pane integrale

In una colazione proteica insieme alle uova non può di certo mancare il pane integrale. Esso infatti è ricco di fibre e vitamine, e contiene proteine di alto valore biologico.

Potete mangiare il pane integrale al naturale, oppure potete spalmarci sopra la vostra marmellata preferita.

Bresaola e prosciutto crudo

Chi ama il salato di prima mattina può godersi una sana colazione proteica mangiando salumi magri come bresaola, prosciutto crudo o affettati di tacchino. Il tutto può essere accompagnato da fette di pane integrale o a gallette di mais.

Salmone affumicato

Un’alternativa alla carne è il pesce, in particolare il salmone affumicato, ricco di proteine e Omega3. Anche in questo caso potete gustarlo con fette di pane integrale e formaggio spalmabile. Il salmone non si accompagna particolarmente bene al caffè, per questo una valida alternativa sono i centrifugati di frutta.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi per gambe toniche e glutei: i più consigliati per l’uomo

Dimagrire cosce e pancia: il programma di esercizi e dieta

Leggi anche
  • glucosio calorie beneficiCos’è il glucosio: calorie, benefici e rischi per la salute

    Il glucosio fa parte della nostra alimentazione, sapere cos’è e quante calorie ha, è importante per determinare i benefici sulla nostra salute.

  • cibo spazzatura disturbi mentaliCibo spazzatura e disturbi mentali: esiste un legame?

    Cibo spazzatura e disturbi mentali: come funziona la dipendenza da junk food

  • dimagrire con le erbeCome dimagrire con le erbe: tutti i consigli

    Dimagrire con le erbe è possibile grazie alle proprietà di alcune di loro. Vediamo quali sono quelle più efficaci e come sfruttarle al meglio.

  • Dieta iposodica: la conosci davvero?Cos’è e come funziona la dieta Okinawa

    La dieta Okinawa è un regime alimentare giapponese che, se seguito al meglio, permette di vivere a lungo in salute: vediamo di cosa si tratta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.